Di Marco Sciddurlo

Lunedì 20 agosto, alle ore 20.30, a Mola presso la Scuola Montessori (in via Toti), ingresso libero, si terrà la presentazione del sito web www.centrodocumentazionepierodelfinopesce.it, con l’interevento dei professori Vito Antonio Leuzzi, Leo Castellana e Teresa Lopez.

Il sito, realizzato dal prof. Nicola Fanizza, autore del libro Piero Delfino Pesce e la Rinascita Mediterranea nel centenario della rivista Humanitas (edizioni Laterza), è il primo centro di documentazione sul nostro celebre concittadino P. D. Pesce. I settori in cui è diviso il sito sono: Vita e opere, Aspasia (rivista diretta da un giovane Pese), Humanitas – la casa editrice (fondata dall’illustre molese), Humanitas – il settimanale, Acquedotto Pugliese (Pesce intraprese una battaglia contro la privatizzazione dell’acqua), Recensioni, Commedie, Storie da fare, Carteggi, Manifesti e volantini, Documenti vari, Carte, Fotografie, Palazzo Pesce, Antologia del Mediterraneo.

Si tratta indubbiamente di una miniera di documenti, completa e ben catalogata, necessaria per chiunque volesse approfondire, anche a livello scientifico, la figura di Pesce ed il suo tempo. C’è da sottolineare la possibilità di scaricare diversi documenti in pdf, in particolare i numeri della oramai introvabile rivista Aspasia.