di Donatello Biancofiore

Ilgruppo cresce. Con la netta affermazione di sabato 8 marzo sul parquet del Magic Bari (78-47) il roster Under 19 di coach Massimo Cazzorla entra di diritto nel gotha della pallacanestro regionale di categoria.

Era nell’aria certo, ma mancava ancora l’ufficialità, giunta con pieno merito quando alla fine del raggruppamento B restano due turni. Diciotto incontri disputati, 17 vittorie, unico stop nella partita di ritorno (77-79) con i coetanei del Murgia Santeramo, compagine molto forte con cui si vola a braccetto alla Final Eight, di gran lunga miglior score offensivo e miglior difesa. Ancora due settimane e poi le otto migliori “franchigie” della puglia, categoria Under 19, si sfideranno per decretare il roster più forte, e sarà doppia emozione perché il teatro delle sfide sarà la casa di questi ragazzi, il Palapinto, dal 24 al 26 Marzo. Una finale regionale dinanzi al proprio pubblico. Non si può chiedere di meglio.

DSCN0945Un risultato straordinario, a cui la SSD Mola New Basket 2012 del Presidente Leo Losito giunge grazie ad una programmazione accorta e minuziosa non solo del tessuto Under 19 ma dell’intero impianto giovanile. La regia è di Alessandro Lotesoriere, coach della DNC e responsabile di tutte le attività giovanili, l’attore protagonista Massimo Cazzorla tecnico preparatissimo, cultore del lavoro e grande motivatore, entrato a far parte della famiglia molese solo da Luglio ma già integrato alla perfezione, e ringraziamenti particolari per questi risultati, di cui l’Under 19 rappresenta solo l’iceberg, a Massimo Dell’Edera (coach in seconda), Francesco Elefante, Nicola Tanzi e Piergiuseppe De Serio, i “mentori” di quella base della piramide da cui poi attingere in futuro.

Da otto mesi Massimo Cazzorla, plasma, catechizza, forma, in una sola parola, coltiva a 360° questi diamanti grezzi, instillando spirito di sacrificio, importanza del gruppo, concentrazione, tutti input irrinunciabili per innalzare il livello di ciascun atleta e di conseguenza in maniera esponenziale quello di squadra. Ingredienti miscelati con l’estrema determinazione che lo contraddistingue: “Il raggiungimento della Final Eight era a mio avviso il traguardo minimo per questo gruppo e per questa stagione. Resta il rammarico di aver perso una sola gara, in casa, di due punti contro Santeramo e questo ci porta a dover necessariamente cercare di vincere le ultime due partite (oggi contro i Bulls Bari in casa e il prossimo lunedì a Rutigliano) per poter conquistare il primo posto nel girone. Per questo dovremo sfruttare al meglio le prossime due settimane in preparazione delle finali, anche se come di consueto quest’anno, tra impegni di DNC e Serie D, il tempo a disposizione per avere la formazione al completo negli allenamenti che restano sarà piuttosto limitato, ma cercheremo di dare il massimo ed onorare al meglio questa prestigiosa competizione, che affronteremo da padroni di casa”.

Ecco l’elenco dei ragazzi interpreti di questa splendida cavalcata Under 19/M: Antonello Pavone (’95), Giuseppe Iacoviello (’95), Fabrizio Gioiello (’95), Gianluca Gallo (’95), Danilo Stimolo (’96), Marco Mazzarano (’96), Michele Fiore (’96), Roberto Palazzo (’96), Giorgio Setteducati (’96), Maurizio Dell’Edera (’96), Giuseppe Lioce (’96), Dario Giannulo (’96).

bonsai-aid-aids-2014-300x300

Condividi su: