Redazionale

elezioni_europee_2014Domenica 25 maggio si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. I seggi elettorali saranno aperti solo nella giornata festiva,come accadrà  d’ora in poi per tutte le consultazioni elettorali.

Nella Circoscrizione Meridionale sono 14 le liste depositate e 17 i deputati da eleggere. Gli elettori potranno esprimere massimo tre preferenze, obbligatoriamente di genere diverso. La legge prevede che per avere diritto alla ripartizione dei seggi, le liste dovranno superare la soglia del 4% dei voti. I candidati pugliesi presenti nelle varie liste sono complessivamente 33.

Nel Partito Democratico, dopo la rinuncia di Emiliano, sono rimasti in tre: Elena Gentile, Stefano Minerva e Rosaria Leserri. La lista è capeggiata dalla campana Pina Picierno. In Forza Italia i pugliesi sono cinque: Raffaele Badassarre, Barbara Matera, Segio Silestris, Federica Benedetto ed il capolista Raffaele Fitto.

Nel Nuovo Centro Destra+UDC spicca il nome del sottosegretario barese Massimo Cassano, che occupa la seconda posizione dopo Lorenzo Cesa (segretario nazionale UDC). Gli altri pugliesi sono: il foggiano Angelo Cera, il leccese Andrea Caroppo, a cui seguono Vincenzo Di Pierro, Massimo Ferrarese e Luigi Melica. Nella Lista Tsipras troviamo il molfettese Gino Cataldo, seguito Eleonora Florenza,  Teresa Masciopinto e Claudio Riccio.  Il Movimento Cinquestelle propone quattro pugliesi: Rosa Damato, Antonella Laricchia, Cristian Casili e Alfredo Ronzino. Come da regolamento del M5S, i candidati sono inseriti in ordine alfabetico senza il capolista.

Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale schiera come capolista Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma. I pugliesi presenti sono: Gian Domenico Pilolli e Mariolina Pizzuto. I Verdi schierano Angelo Bonelli (consigliere comunale nel comune jonico e tarantino d’adozione). Seguono: Mimmo Lomelo e Cecilia De Bartholomaeis. L’Italia dei Valori colloca al secondo posto della lista Luciano Pisanello, seguito da Vita Maria Marinelli  e Antonietta Verrecchia. Tra le altre liste presenti, da ricordare Scelta Europea (capolista Bruno Tabacci), la Lega Nord, il movimento Bunga Bunga e Parlamentare Indipendente che schiera un solo candidato. In queste ultime liste non ci sono pugliesi.

ns. pubblicità 007 striscia sottile

 

 

 

Condividi su: