di Giangrazio Di Rutigliano

Il Progetto Lettura della Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Tanzi” nelle ultime due settimane si è arricchito di tre nuovi appuntamenti che hanno coinvolto oltre duecento giovani lettori.

Giovedì 3 Aprile, nell’Aula Magna della sede scolastica “Alighieri”, la nostra concittadina Giulia Poli Disanto ha presentato il suo ultimo libro, “Ciliegie a mezzanotte”,che vede per protagonista Priscilla Nuvoletti, una tredicenne che, ricevuto in regalo un diario da sua nonna per il compleanno, si servirà del dono per “raccontarsi”.

Dialogando con l’autrice su problematiche legate all’adolescenza, molto sentite dagli alunni e ben espresse nel diario dell’adolescente Priscilla, il pubblico presente ha scoperto che per la stesura del libro l’autrice ha preso spunto da un diario reale che girava tra i banchi dei suoi alunni. La realtà, dunque, mescolata alla finzione letteraria, ha del tutto conquistato i giovani lettori, che, in molti passaggi, si sono specchiati nelle pagine del diario.

L'incontro con la scrittrice Giulia Poli Di Santo

L’incontro con la scrittrice Giulia Poli Di Santo

Venerdì 11 Aprile, nell’Aula Magna della Sede “Alighieri”, sette classi hanno incontrato Carmela Leuzzi, illustratrice di “Mal di terra”, testo proposto dalla Libreria “Cultureclubcafe” di Mola. In sintonia con il POF del presente anno scolastico, incentrato sulla salvaguardia della salute e dell’ambiente, il libro si articola in cinque racconti che, prendendo spunto dalla sensazione che spesso i marinai avvertono nel toccare terra, spiegano appunto il  “Mal di terra”, inteso però come inquinamento, disastri ambientali ed ecomafia. Potendo confrontarsi con l’illustratrice del testo, gli alunni presenti hanno compreso non solo le tecniche per la realizzazione delle immagini , ma soprattutto la “muta voce” delle illustrazioni, che non rappresentano semplicemente il contenuto del testo, ma spesso lo completano aggiungendo elementi suggeriti dalla penna dell’immaginazione.

Lunedì 14 Aprile, nell’Aula Magna della Sede “Tanzi”, Nicola Ruggiero, nostro giovanissimo concittadino residente da alcuni anni all’estero, ha conquistato il cuore di tantissimi alunni e insegnanti con la presentazione della sua opera prima “Il canto delle rane”, una raccolta di poesie scritte nell’arco di dieci anni, a volte in rima, a volte secondo un ritmo dettato dal quotidiano viaggiare nel paesaggio delle anime. Rispondendo a numerosissime domande legate alla curiosità di scoprire il messaggio nascosto di versi a tratti ermetici, ma dal contenuto molto profondo, il giovane autore si è brillantemente calato nel quotidiano dei piccoli lettori, riuscendo a rendere ben comprensibili anche i passaggi più oscuri delle sue poesie.

L’obiettivo del Progetto Lettura si è così  perfettamente intrecciato con l’esortazione che il giovane poeta ha tratto dal titolo del suo libro: come le rane trovano il coraggio di cantare in una discarica abusiva coperta da acqua sporca e scura, così i nostri giovani alunni devono trovare il coraggio di andare controcorrente, leggendo tanto, scrivendo ovunque ed imparando ad ascoltare maggiormente la voce dell’anima! A tanti sembrerà un banale “gracidare”, si tratterà invece di un “canto melodioso”!

Media gruppo

 

Condividi su: