Redazionale

L’AIB-Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia in occasione della Giornata mondiale UNESCO sul libro e il diritto d’autore promuove il Convegno “Le biblioteche universitarie nel 21° secolo: trasmissione di conoscenza per lo sviluppo del Paese” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con la collaborazione dello Sportello informativo dell’UE, Europe Direct Puglia.

Il convegno, cofinanziato dall’U.E. è programmato a Bari, mercoledì 23 aprile 2014, dalle ore 9 nella Sala “Vincenzo Starace” del Dipartimento di Scienze Politiche (II piano, scala C) in Piazza Cesare Battisti, 1.

Intervengono: Ennio Triggiani , responsabile Centro di Documentazione europea e Europe Direct Puglia; Waldemaro Morgese, Presidente Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia; Onofrio Erriquez e Pietro Sisto, delegati Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Vincenzo Petruzzelli, delegato Politecnico di Bari; Sebastiano Valerio, Delegato Università degli Studi di Foggia; Olga Lombardi. Prorettrice Università del Salento; Aldo Campanelli, Rappresentante degli Studenti CdA Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Vincenzo Padalino, Rappresentante degli studenti CdA Università degli Studi di Foggia; Francesco Cardano, Rappresentante degli studenti CdA Politecnico di Bari; Piero Toma, Rappresentante degli studenti CdA Università del Salento; Piero Cavaleri, LIUC – Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza; Giuseppe Vitiello, AIB – Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della Ricerca; Leonarda Martino, Università degli Studi di Bologna; Adriana Magarotto, Università di Roma La Sapienza; Roberto Caso, Università degli Studi di Trento; Lucia di Palo, AIB Puglia – responsabile Gruppo Università e Ricerca; Anna Vaglio; Università Commerciale Bocconi di Milano; Laura Ballestra, IFLA – Information Literacy Section;Marcello Andria, Università degli Studi di Salerno. A conclusione, in serata, Lettura scenica da La rivincita (Premio Riccione 2011) di e con Michele Santeramo.

La partecipazione dei delegati per le biblioteche dei Rettorati delle Università pugliesi e dei rappresentanti degli studenti, nonché, quali relatori, di bibliotecari che rappresentano in Italia interessanti esperienze di gestione della biblioteca universitaria e di esperti di rilievo delle complesse problematiche che la riguardano, qualifica questo convegno come un appuntamento importante. Il convegno intende mettere a confronto e discutere, in modo particolare, le buone pratiche da implementare affinché le biblioteche universitarie divengano compiutamente strutture essenziali e moderne, al servizio sia dei percorsi didattici degli studenti che delle esigenze di ricerca del personale docente, nonché presìdi culturali in grado di integrarsi gradualmente e senza rivendicazione di ruoli separati, nel più complessivo sistema bibliotecario regionale.

Durante il convegno sarà presentato l’e-book ad accesso aperto UE-diritti e cittadinanza, a cura della Rete dei CDE – Centri di Documentazione europea italiani, pubblicato nel 2014 dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea. L’e-book rappresenta un importante strumento documentale di informazione, facilmente e gratuitamente consultabile on-line non solo dalla comunità accademica, ma anche da tutta la cittadinanza, in particolare giovane, sui diritti legati alla cittadinanza europea e più in generale sulla tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea.

Nel corso della giornata sarà possibile consultare la proposta delle linee guida per le competenze della cittadinanza digitale elaborate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sulle quali sarà possibile fare proposte e commenti.

copertina aprile

 

Condividi su: