Redazionale

Il saluto fra le due delegazioni

Il saluto fra le due delegazioni

Una delegazione del Comune di Mola di Bari ha partecipato nella città albanese di Durazzo ad incontri bilaterali per un progetto finanziato dall’Unione Europea.

Domenica 18 maggio  una delegazione del Comune di Mola ha raggiunto la città albanese di Durazzo per partecipare al progetto europeo denominato “Le buone prassi nel riciclo dei rifiuti attraverso il volontariato”, finanziato mediante il programma comunitario Europa per i Cittadini.

Il progetto, presentato dalla Municipalità di Durazzo in collaborazione con il The Urban Research  Institute (URI) ha avuto l’obiettivo principale di rafforzare le pratiche virtuose riguardanti la gestione dei rifiuti attraverso il sistema di raccolta differenziata.

L'intervento dell'assessore Michele Palazzo

L’intervento dell’assessore Michele Palazzo

Lunedì 19 l’apertura dei lavori è avvenuta con un Seminario presso il Comune di Durazzo a cui hanno partecipato le varie delegazioni presenti. Dopo gli interventi di saluto del Sindaco di Durazzo, Vangjush Dako, e della Responsabile dell’ Istituto URI, Zana Vokopola, l’Assessore al Turismo Nicola Pellegrini ed il Consigliere Comunale Mario Sanapo hanno ringraziato i rappresentanti albanesi con una raccolta di materiale bibliografico, fotografico e audiovisivo di Mola di Bari.

A seguire l’intervento dell’Assessore all’Ambiente Palazzo che ha illustrato l’iter procedurale che ha condotto il comune di Mola di Bari all’implementazione  del servizio di  Raccolta differenziata porta a porta. L’intervento, particolarmente seguito, ha stimolato un’interessante confronto tra le due delegazioni.

SAMSUNG DIGITAL CAMERAAl termine del convegno la delegazione molese, formata da amministratori, rappresentanti dell’Ente, del GAL SEB e GAC “Mare degli Ulivi” e rappresentanti delle associazioni del terzo settore di Mola, ha visitato i luoghi di maggiore interesse di Durazzo: l’Anfiteatro romano edificato tra il 117-138 d.c. e la Torre Veneziana edificata nel XV secolo.

Il giorno successivo, dopo una breve conferenza stampa, si é svolto un’ intervento di pulizia su una porzione della costa  di Durazzo. Nel pomeriggio il gruppo ha fatto visita alla capitale Tirana prima di far ritorno a Mola.

Mi preme ringraziare il Comune di Durazzo per aver coinvolto la nostra comunità in questo progetto europeo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Michele Palazzo. L’iniziativa, oltre ad aver rappresentato una ghiotta occasione di confronto tra le due comunità è servita a rafforzare i contatti, non solo tra gli Enti, ma anche tra le associazioni del terzo settore coinvolte che, sono certo, porterà a nuove ed importanti forme di collaborazione con i nostri amici albanesi. Nostro compito – conclude l’Assessore Palazzo – è continuare a lavorare per offrire un servizio di raccolta dei rifiuti sempre più funzionale migliorando così la percentuale di raccolta differenziata già da qualche anno ai primi posti tra i comuni pugliesi”.

Albania gruppo con bambini

 

Condividi su: