Redazionale

Docenti d’eccezione a “Del Racconto, il Film”: si parla di scuola e passione 2 luglio 2014, ore 19.30 Castello Angioino – Mola di Bari

Imparare ad insegnare è possibile? Trasmettere le proprie esperienze affinché altri ne facciano tesoro si può? Sì, se dall’altra parte della cattedra ci sono scrittori, magistrati e giornalisti che passano metà della loro vita nelle scuole, a stretto contatto con le nuove generazioni, cercando di sopperire alle mancanze di un Governo che troppo spesso è assente.

Per questo è eccezionale il prossimo appuntamento con il Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film”, perché grazie alla collaborazione con la Summer School “Da grande voglio fare il maestro” – che si terrà a Mola di Bari sino al 4 luglio e che ha richiamato decine di insegnanti da tutta Italia – in tanti potranno avere la possibilità di incontrare maestri che lasciano il segno e che parleranno del loro lavoro, delle loro passioni, della loro vita.

Mercoledì 2 luglio, nel castello angioino di Mola, a partire dalle 19.30, saranno tre gli scrittori che dialogheranno tra loro sul tema: “Del Racconto, la Scuola”. Tre autori che nella vita hanno scelto l’impegno dell’insegnamento. Il primo, Livio Romano, autore per Fernandel di “Diario elementare”, racconta della scuola elementare italiana, la più bella del mondo, colpita da tagli e riforme, ma salva, viva e lucida grazie al lavoro degli insegnanti. Il secondo è Alex Corlazzoli, autore di “Tutti in classe” per Einaudi. Annotazioni di un maestro che ha scelto di stare dalla parte dei piccoli. Un viaggio in un Paese poco conosciuto, quello degli alunni, che si racconta senza filtri e che si affida all’insegnante sicuro di non essere giudicato. Infine il terzo: Mario Tagliani che ha scritto “Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile”, ADD Editore. Negli anni Ottanta Tagliani arriva a Torino, vincitore di un concorso pubblico e si presenta a scuola per il suo primo giorno da maestro. E’ lui da allora ad accompagnare sui banchi centinaia di ragazzi che tra quelle mura scontano la loro pena. Il suo è un mondo fatto di un’umanità che è arrivato il momento di conoscere.

Film della serata Detachment – il distacco” di Tony Kaye. La storia si svolge in tre settimane in un liceo statunitense di una delle tante aree periferiche degli Stati Uniti in progressivo degrado culturale e sociale prima che economico: adolescenti violenti e senza speranza predestinati al fallimento e all’emarginazione prodotta da una società in cui i genitori hanno perso cognizione  del pur minimo senso della vita. Il protagonista Henry Barthes è un insegnante supplente ostaggio del suo passato di bambino che ha vissuto il suicidio della madre rimasta sola a crescerlo.

Ospiti della serata oltre ai tre scrittori appena citati saranno il sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi-Doria e l’assessore al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia Alba Sasso.
manifestovedova

 

Condividi su: