di Andrea G. Laterza

Piazza Kennedy

Piazza Kennedy

In un comunicato stampa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mola, da poco diffuso, nel ringraziare i cittadini che hanno contribuito al sistema di raccolta porta a porta, allo stesso tempo si scrive: “L’Amministrazione Comunale rivolge ancora una volta un accorato appello a tutti coloro  che, al contrario,  non si sono adeguati al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti affinché ci sia una maggiore collaborazione da parte loro.”

Purtroppo, si tratta di un’ennesima e controproducente apertura di credito “buonista” agli “sporcaccioni”, da parte dell’Assessore Michele Palazzo, che non ha finora prodotto alcun risultato.

Anzi. Come dimostrano le foto che qui pubblichiamo, la situazione di degrado e di inciviltà crescente si sta ripercuotendo negativamente sull’immagine complessiva della nostra Mola.

Corso Umberto

Corso Umberto

Per colpa di una minoranza (consistente) di pessimi cittadini, gli sforzi e i sacrifici di quelli virtuosi vengono vanificati, mettendo perfino in dubbio in molti molesi la ragione e l’utilità della raccolta differenziata. Tale raccolta, peraltro, non ha prodotto nemmeno un alleggerimento della TARES, semmai un suo consistente aggravio.

Gli “accorati appelli” agli “sporcaccioni” evidentemente non bastano e non servono. Ricordiamo che il sistema di raccolta porta a porta è in vigore da oltre due anni sull’intero tessuto urbano: chi non si è adeguato vuol dire che non ha alcuna intenzione di farlo, né cederà a generici richiami assolutamente improduttivi.

Via Battisti S. Chiara

Via Battisti S. Chiara

Innanzitutto, chiediamo all’Assessore Palazzo:  sono state censite le famiglie che non hanno mai ritirato il kit per la raccolta differenziata? Si rendano noti i nomi: il mancato ritiro è già prova dell’omissione della raccolta differenziata da parte delle famiglie negligenti.

Di fronte a questa situazione, non resta che un’unica strada alla Giunta Comunale e agli uffici preposti: comminare pesanti sanzioni pecuniarie a tutti i trasgressori!

Soltanto toccando sistematicamente (e non episodicamente) il portafoglio degli “sporcaccioni” si potrà stroncare il malcostume di quanti lasciano i propri rifiuti indifferenziati anche in pieno centro e a tutte le ore, fuori da ogni regola di civiltà. Purtroppo, l’Assessore pietoso rende la piaga purulenta.

Angolo via Fiume con via Garibaldi

Angolo via Fiume con via Garibaldi

E, in ogni caso, dov’è la Polizia Municipale nell’opera di prevenzione, controllo e repressione? Eppure sono più che note le vie e le piazze nelle quali è più diffuso il deprecabile fenomeno di abbandono incontrollato dei rifiuti. Si conoscono bene perfino gli angoli utilizzati dagli “sporcaccioni”. Non c’è neppure bisogno di telecamere: è sufficiente che i Vigili urbani si appostino in borghese per elevare la contravvenzione, con contemporanea segnalazione all’Autorità giudiziaria per reato ambientale.

Ci si chiede cosa si vuole ottenere con questo buonismo d’accatto: voti per le prossime elezioni dalla parte meno civile dell’elettorato?

Via Sabin angolo Via XXIV Maggio_4Il Sindaco e la Giunta Comunale prendano immediati provvedimenti. La misura è colma da tempo.

Intanto è iniziata dal 1° luglio la raccolta differenziata nelle frazioni di Cozze e San Materno. In molti posti, specie lungo l’ex statale per Cozze, tolti i bidoni, l’immondizia indifferenziata viene regolarmente abbandonata lungo i bordi della strada, agli incroci, fra gli oleandri, sulle strade vicinali e persino sulle spiagge. In alcuni siti il fetore provocato dai cumuli di immondizia non rimossi è insopportabile. Molti dei residenti non molesi sono all’oscuro dell’entrata in vigore della raccolta differenziata e dei sistemi adottati dal Comune di Mola.

E’ una situazione di degrado insostenibile che rischia di diventare davvero ingestibile con l’arrivo nei giorni festivi e prefestivi dai paesi limitrofi di migliaia di bagnanti sul tratto di mare da Mola a Cozze, dove già si verificano problemi alla viabilità a causa dell’abusivo parcheggio di auto sulla strada e sugli scogli.

CN Per sapere

 

 

Condividi su: