Mengadi Donatello Biancofiore

Domenico Menga, l’eccellenza pugliese, anzi tutta molese del nuoto.

Un ragazzo, appena diciottenne, che ha cominciato prestissimo a conoscere la bellezza e il fascino di una piscina ricolma d’acqua e che tra qualche giorno difenderà e innalzerà i colori della Puglia nei prossimi campionati nazionali assoluti di Roma del 4 e 5 Agosto. Palestra e piscina, lavoro, tantissimo lavoro per crescere e migliorarsi con costanza. Domenico ha intrapreso la strada del nuoto agonistico a 9 anni.

Prima scuola la Flipper nuoto di Mola di Bari, poi il trasferimento a 13 anni a Bari presso le piscine comunali, approdo di transizione, poichè successivamente decide di passare al C.U.S Bari. Scelta proficua perchè sarà proprio in questi tre anni che Domenico comincerà ad eccellere a livello regionale, con vittorie di titoli sia di categoria sia assoluti, anticamera indispensabile per la partecipazione a diverse edizioni di campionati Italiani di Categoria primaverili ed estivi.

Menga2Ed è quella attuale, forse, la stagione più redditizia dal punto di vista dei risultati: nello specifico il giovane Menga, sotto l’attenta ala del papà Paulo Alberto e degli istruttori Donato Sassanelli e Dario Giannone, ha conquistato il titolo regionale assoluto ai campionati invernali nei 100 delfino, il secondo posto nei 50 sempre delfino, confermandosi ai campionati assoluti primaverili con il titolo nei 50 farfalla ed il bronzo nei 100. Recentissimi poi i successi nei campionati assoluti regionali disputatisi tra il 15 e il 18 Luglio scorsi, con un poker di ori : 50 e 100 farfalla, con doppia premiazione sia di categoria che assoluto. Ma i successi non si fermano a livello regionale: ottimi risultati anche in differenti meeting nazionali. Oro nei 50 e 100 farfalla al meeting 9° trofeo nazionale di Bastia, l’argento nei 200 delfino e nei 50 stile libero, sempre nello stesso meeting.

menga3Secondo classificato al meeting nazionale 1° nadir swim cup nei 50 e 100 farfalla. Finalista ai campionati italiani giovanili primaverili nei 50 e 100 dellfino categoria juniores 1996. E ancora ’oro nei 50 farfalla al 7° meeting nazionale Michele Lorusso e l’argento nei 100 delfino. Per finire con gli ori più recenti conquistati il 28 e 29 giugno, al 1° meeting internazionale città di Bari, sempre nei 50 e 100 delfino. Ed ora, a solo qualche giorno di distanza, gli ennesimi campionati italiani giovanili estivi che si disputeranno a Roma, categoria 100 delfiino con il tempo di 57″71′, mentre per un solo centesimo è sfuggita la qualifica per gareggiare nei 50, con il tempo di 26″18′. Forza Domenico, la scalata alla gloria continua. Se è vero che la classe non è acqua, è anche vero, in questo caso, che la classe è tutta in acqua.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

A GIORNI IN EDICOLA IN OMAGGIO CON “CITTA’ NOSTRA”

copertina guida mola[1]

Condividi su: