di Marco Sciddurlo

area delimitata 1Riguardo alle ville al mare della “zona di via La Malfa” (all’ingresso di “Mola nord”), confiscate nel 1996 e, di fatto, da allora in abbandono, la Corte di Cassazione, con la sentenza definitiva n. 17066 del 15 aprile 2013, accertava che i reati contestati agli imputati (proprietari, costruttori e direttori dei lavori) erano stati commessi (causando uno dei più corposi abusivismi edilizi del Sud Italia, essendo illegittima e nulla tutta la lottizzazione approvata nel 1992).

Ma c’era l’assoluzione degli imputati per prescrizione dei reati, con la confisca dei suoli e dei fabbricati che sono diventati di proprietà del Comune di Mola (la confisca, con acquisizione al patrimonio pubblico, è una sanzione di natura amministrativa che si applica quando viene accertata la violazione, indipendentemente dalla prescrizione del reato).

cartello divieto 2Poiché quei fabbricati, di fatto incustoditi, erano diventati luogo di abbandono di rifiuti, di ricovero per sbandati e senza dimora, di giovinastri che commettevano atti vandalici, ecc., l’ Ufficio Igiene della ASL, dopo aver accertato la pericolosità dell’area dal punto di vista igienico, oltre che ambientale, aveva intimato al nostro Comune, per ben due volte, di bonificare quest’area ed i fabbricati abusivi.

Anche i residenti della zona avevano diffidato più volte l’Amministrazione a bonificare l’area, a recintare e mettere in sicurezza i fabbricati (che sono anche pericolosi per chi vi si introduce e bisognerebbe pure verificare la loro staticità). Poi anche la Prefettura e la Soprintendenza di Bari hanno sollecitato il Comune ad adottare dei provvedimenti di bonifica e messa in sicurezza di quell’area. Infine c’è stato l’interessamento della Guardia Forestale. Dopo tanti “inviti” finalmente l’Amministrazione comunale, giovedì 24 luglio, ha avviato un’opera di bonifica e vietato formalmente l’accesso ai fabbricati abusivi.

ville delimitate 1Operai della ditta Lombardi Ecologia hanno rimosso i rifiuti abbandonati nelle aree esterne a questi fabbricati e con una ruspa sono stati effettuati lavori di bonifica e livellamento di alcune zone (eliminando pericolosi arbusti ed erbacce spesso causa di incendi che hanno visto intervenire più volte i Vigili del Fuoco).

Il controllo dell’area e l’accertamento delle violazioni sono ovviamente affidati al Comando dei Vigili Urbani di Mola, che momentaneamente (in attesa di recintare tutti i fabbricati, come previsto dall’Amministrazione) hanno delimitato l’area e i manufatti, con il consueto nastro rosso-bianco ed apposto questi divieti:

Area a parcheggio sul mare

Area a parcheggio sul mare

«Attenzione pericolo!! È vietato introdursi all’interno della struttura» (il nubifragio di domenica scorsa ha divelto in parte i nastri e distrutto le stampe di questi divieti, ma ovviamente la proibizione di entrare nei manufatti rimane). Con questo intervento, l’Amministrazione ha colto l’occasione per spianare e mettere dello stabilizzato, realizzando un ampio spiazzale, posto al termine di via La Malfa ed adiacente alla spiaggia, così da creare un’area di parcheggio per i fruitori della nostra costa, nonché eliminato diverse buche sull’ultimo tratto sterrato che porta alla spiaggia.
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^
A GIORNI IN EDICOLA UN NUMERO SPECIALE DI CITTA’ NOSTRA CON IN OMAGGIO LA GUIDA MOLA 2014/2016: PRENOTATELI!!!!!!!!

copertina Luglio-agosto

 

 

 

 

Condividi su: