Comunicato stampa

Logo ComuneNella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1996 la nave F-174, con a bordo quasi 300 migranti, si inabissò a poche miglia dalla località siciliana di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Nel naufragio persero la vita almeno 283 persone, i cui corpi non sono mai stati recuperati e giacciono ancora in fondo al mare.

Gaia Ferrara e l’Associazione “Viandando” di Roma, con il sostegno dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” di Don Luigi Ciotti, hanno avviato il progetto “1200 Km in bici per i Fantasmi di Portopalo”, un lungo viaggio in bici per le strade del sud Italia, fino a Portopalo, attraverso i luoghi di attracco dei migranti di oggi e del recente passato, per raccogliere firme da sottoporre alle Istituzioni Europee affinché si mobilitino per il recupero della nave F-174.

Il viaggio partirà il 2 agosto e seguirà il seguente itinerario di massima:

Puglia: San Severo, Foggia, Cerignola, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Putignano, Brindisi, Taranto.

Basilicata: Scanzano Jonico.

Calabria: Trebisacce, Rossano, Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Catanzaro, Riace, Marina di Gioiosa Jonica, Locri – Variante 1: Polistena, Rosarno, Gioia Tauro, Reggio Calabria – Variante2: Bovalino, Palizzi, Melito di Porto Salvo, Reggio Calabria.

Sicilia: Messina, Calabria, Siracusa, Portopalo.

Il 4 agosto, alle ore 12 circa, la “carovana” di ciclisti in arrivo da Bari farà tappa a Mola, accompagnata dall’Associazione “Ciclammino” e sarà ricevuta, presso il Castello Angioino, dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale nonché dal Direttore e dal Presidente del Gal Sud Est Barese  .

La cittadinanza è invitata.

Qualora interessati al sostegno o alla partecipazione attiva è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti contatti:

viandando.attraverso@gmail.com

Gaia Ferrara: 3475443050

IL SINDACO -Dr. Stefano Diperna-

sagra del polpo

Condividi su: