Redazionale

Lo scrittore lucano Rocco Scotellaro

Lo scrittore lucano Rocco Scotellaro

Si parlerà di civiltà contadina, ma anche di Rocco Scotellaro e di Primo Levi in un incontro culturale promosso dall’Università della Terza Età in un ambiente particolarmente connesso al tema, ossia lo straordinario Museo-giardino Contadino di Enzo Linsalata in via Sabin a Mola.

A relazionare sarà il prof. Nicola Fanizza, nostro prezioso collaboratore, che proprio nell’ultimo numero in edicola di “Città Nostra” ha scritto sulla vita e l’impegno sociale dello scrittore lucano Rocco Scotellaro. Il relatore sarà presentato dalla prof. Giovanna Frallonardo, presidente dell’UTE.

L’appuntamento è per martedì 19 agosto alle ore 20,30. L’ingresso è libero.

Così scrive Fanizza:”

Nei confronti di Rocco Scotellaro – morto di infarto, ad appena trent’anni, il 15 dicembre 1953 a Portici (Napoli) – ho sempre avvertito una prossimità distanziante. Una vicinanza dovuta al fatto che nella sua storia di intellettuale contadino ho ritrovato gli stessi accidenti che hanno costellato la mia adolescenza. Tuttavia, mentre Scotellaro si è trovato nella condizione di poter rappresentare la civiltà contadina nel suo crepuscolo – cogliendone anche i prodromi della sua imminente decomposizione –, a me, invece, il caso ha voluto che fossi testimone della sua definitiva dissoluzione.”

copertina Luglio-agosto

 

 

 

 

Condividi su: