Comunicato stampa

locandina Albacore Offshore Tournament 2014Dall’Adriatico al Pacifico, da Polignano a Quepos, in Costa Rica. E’ la sfida proposta quest’anno dall’Albacore Offshore Tournament 2014, gara di pesca sportiva fra le più apprezzate nel panorama centro-meridionale.

Dal 10 al 12 ottobre l’appuntamento è a Polignano a Mare, presso la nuova marina “Cala Ponte”, per la seconda edizione che sarà presentata sabato prossimo, 23 agosto, alle 20, in piazza San Benedetto, nell’ambito della manifestazione “Mareviglioso”.

L’evento, a riprova della stretta correlazione fra pesca sportiva e turismo responsabile, sarà annunciato durante un incontro-dibattito sulle opportunità di crescita e sviluppo sostenibile delle comunità costiere a cura del CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) -IAM Bari.

Organizzato dall’Apulia Sportfishing di Bari in collaborazione con Fishing Game Asd di Mola di Bari e Cus Bari ed inserito nel circuito dell’Italian Sportfishing Master Circuit, l’Albacore Offshore Tournament qualificherà anche quest’anno l’equipaggio vincitore alla finale dell’Offshore World Championship 2015 in programma a Quepos, in Costa Rica. Il primo classificato otterrà il pass pure per la finale internazionale, già fissata a Miami nel marzo 2015, della federazione europea Efsa, presente a Polignano con Massimo Brogna già sabato prossimo. Alla competizione sarà inoltre legato il Trofeo Open Fipsas, essendo essa valevole per le qualificazioni al campionato italiano di traina d’altura del 2015.

Già lo scorso anno avevamo fatto il pieno di consensi per l’organizzazione e l’ospitalità –  osserva Marco Giacoppo, presidente dell’Apulia Sporfishing Asd – Ad ottobre proveremo a migliorarci in una location, Polignano, che parla da sola, e con una splendida marina nuova di zecca come base logistica, Cala Ponte, che otterrà senz’altro i consensi entusiasti di tutti i partecipanti. Sarà replicata la stessa formula snella della prima edizione: briefing venerdì 10, un solo giorno di gara, sabato 11, con sette ore al largo del porto di Polignano, ed eventuale recupero l’indomani, domenica 12”.

La vittoria sarà assegnata a chi otterrà il pescato di maggior peso (un punto ogni 100 grammi), con l’attribuzione di un bonus per la cattura di specie più rare come rostrati, tonno rosso e alalunga: nel rispetto dell’ambiente e delle ferree regole della pesca sportiva è previsto il rilascio obbligatorio per le prime due e una limitazione di dieci catture per la terza.

10517677_346542285495569_5013125965358167053_n

Condividi su: