di Nico Colella

Una delle saracinesche danneggiate

Una delle saracinesche danneggiate

Ieri era passata da poco la mezzanotte.

Un nutrito gruppo di ragazzi stava dando di alcool, di brutto.

Urla come se fosse pieno giorno, urla così forti che a momenti si strappavano le corde vocali, lancio di bottiglie, bicchieri di plastica schiacchiati per terra, saracinesche prese a calci e pugni, usate come fossero tamburi.

Hanno finito in piazza 8 Marzo ed hanno preso a calci e pugni quasi a sfondarle, le saracinesche ed i portoni di via Berlinguer.

Non scherzo quando dico che sembrava una banda di una ventina di ragazzi che avevano completamente perso il senso della realtà e delle cose. E di questi episodi di disagio ormai se ne contano a bizzeffe in questa zona ABBANDONATA e centrale di Mola: IL COLOSSEO.

Abbiamo chiamato i Carabinieri, ci hanno fatto l’interrogatorio al telefono e, per l’ennesima volta, non sono venuti. Da cittadini cosa possiamo fare quando ci affidiamo alle forze dell’ordine, alla legge, alla sicurezza, e ci vediamo completamente ignorati da essi e da quanti dovrebbero provvedere al rispetto della quiete pubblica ed alla tutela del patrimonio pubblico e proivato? Perchè quando chiamati non vengono? Cosa si può fare per rimanere nell’ambito della legalità senza cadere nel facile rischio della giungla e della “giustizia fai da te”?

Non sappiamo cosa fare e come agire. In questa zona, ripeto, hanno ucciso una donna ed hanno sparato ad un ragazzo. Così, mentre la gente consumava alle pizzerie presenti, in una zona di passaggio, quindi non propriamente periferica. Cosa fare quando le forze dell’ordine non intervengono? A chi ci dobbiamo rivolgere per far sì che la legge venga rispettata?

Canti a Mola

 

Condividi su: