di Donatello Biancofiore

Carlo Quadrelli

Carlo Quadrelli

Vacanze terminate, ora si fa sul serio.

Da  giovedì 28 Agosto, è partita ufficialmente la stagione sportiva Ares 2014-15.

Una stagione importante, c’è da confermare un campionato vissuto sulla cresta dell’onda, terminato con un eccellente terzo posto e prolungato con due fasi di play off fino alle sfide da dentro o fuori con Villafranca e Ariccia.

Stagione cruciale perchè dopo alcuni anni, parte dello zoccolo duro targato Mister Di Bari non calcherà più il parquet, chi per scelta tecnica, chi per “cessata attività”- è il caso di Teofilo che diventa allenatore Under 21 – e servirà impegno e lavoro massimo da subito per trovare l’incastro ottimale degli ingranaggi, tra nuove pedine, i vari De Simone, Impedovo, D’Eccelsiis, Potente, Schiavone, Giannuzzi, Colaianni, e il fulcro della scorsa stagione, i tre moschettierei Ferdinelli-Garofalo-Satalino.

Niccolò D'Ecclesiis

Niccolò D’Ecclesiis

Si riparte con un nuovo preparatore dei portieri, l’ottimo Niccolò D’Ecclesiis, una garanzia sia a difesa della porta sia nella preparazione delle nuove leve, con il suo passato importante in A2 sponda Lc Five Martina e quella da giocatore con Putignano, Rutigliano, Virtus Mola, Conversano e Martina Franca.

Ricomposte le righe dunque, con i consueti test atletici sotto lo sguardo attento del preparatore Carlo Quadrelli, anche lui riconferma importante dello staff tecnico di mister Di Bari, carriera ormai ventennale, passata a stretto contatto con diverse realtà del barese, da Modugno (Sporting e Azzurri) a Bari, a Noicattaro, passando per Rutigliano dove vi è stato il primo incontro con Piero Di Bari, in coincidenza con le finali di Coppa Italia della stagione 2012-13.

Poi l’esperienza Ares dello scorso anno, che continua con soddisfazione: “Siamo partiti come di consueto dai test atletici che rappresentano bagaglio fondamentale per l’impostazione che andremo a dare alla preparazione vera a propria da lunedì 1 Settembre. Ho già fatto una analisi dei risultati ottenuti e la comunicherò a breve ai ragazzi, posso dire di aver apprezzato la serietà, professionalità e l’assoluta disponibilità dei nuovi innesti, elemento assolutamente di buon auspicio per quella che sarà l’attività vera e propria e per il prosieguo della stagione.”

“Saranno fondamentali Ferdinelli, Satalino e Garofalo, il nostro punto di raccordo, il trait d’union con gli elementi arrivati in estate, che dovranno essere bravi ad assimilare nel minor tempo possibile il sistema di gioco “offensivo” prediletto da Mister Di Bari. Valuteremo assieme la loro impronta di gioco e su queste risultanze andremo a scandire il tipo di preparazione. Da lunedì tanta fatica e sudore, la ruggine dovrà andar via”.

L’attesa è terminata, ora la parola passa al parquet.

manifesto Settembre_Avis_piccolo

Condividi su: