Comunicato stampa

Logo ComuneTARI: comunicato congiunto del sindaco e del rappresentante dell’associazione autonoma attivita’ produttive molesi:

Nello schema di bilancio 2014, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 114 del 22/08/2014, l’Amministrazione Comunale, cogliendo una opportunità prevista dalla nuova normativa sulla TARI (tassa rifiuti), ha scelto di assumere a carico del bilancio comunale una quota parte del costo del servizio di smaltimento rifiuti, pari a complessivi € 210.000,00. Tale decisione si tradurrà in agevolazioni sulla TARI 2014 a favore delle categorie produttive destinatarie dei maggiori incrementi tributari all’esito dell’entrata in vigore della TARES nell’esercizio finanziario 2013.

Dal tavolo di confronto apertosi tra l’Amministrazione comunale e l’APM (Associazione autonoma attività produttive molesi) proprio all’indomani dell’introduzione della TARES è emersa l’indicazione di perseguire la strada delle agevolazioni in luogo del bando di sovvenzioni, a cui inizialmente si era pensato, essendo le prime meglio in grado di soddisfare le esigenze di tutte le categorie produttive interessate rispetto al secondo.

“Siamo stati delegati dalle attività produttive molesi alla risoluzione degli esborsi eccessivi dovuti all’applicazione della nuova tariffa Tares. Tale intervento non e’ stato possibile attuarlo sulle cartelle emesse perche’ rientranti nell’esercizio economico 2013 e come tale chiuse al 31/12/2013.

Dalla data del 09/01/2014 giorno in cui si e’ formata la delegazione trattante che poi ha dato vita all’APM, ci sono stati notevoli incontri e telefonate intercorse tra il sottoscritto, il consiglio direttivo e l’Assessore Carbonara nonchè il Sindaco Diperna. Inizialmente si era intravista la possibilità di un bando per emettere dei contributi alle attività più colpite dalla Tares, cosa poi ovviata per far sì che tutti potessero accedere alle agevolazioni e pensando anche alla tassazione nazionale sul ricevimento dei contributi. Come tale, a seguito dell’Assemblea tenutasi Martedi 29/07/2014 con voto palese, si è scelta la strada delle agevolazioni sulla TARI.

Si ringrazia la disponibilità dell’Assessore Carbonara e del Sindaco Diperna che dopo mesi di lavoro congiunto, hanno collaborato  per questo risultato che farà risparmiare 210.000,00 euro alle attività produttive molesi sulla TARI 2014.” afferma Matteo Ranieri, Presidente dell’APM.

“Siamo molto soddisfatti del percorso di questi mesi e del suo esito finale – afferma il Sindaco, Stefano Diperna – Abbiamo subìto, assieme agli operatori, gli aumenti imposti dalla TARES nel 2013, ne abbiamo ascoltato le vibranti ma legittime proteste.

Già lo scorso anno per le utenze domestiche abbiamo fornito una linea di indirizzo interpretativa che ha fortemente contenuto gli incrementi. Quest’anno interveniamo con agevolazioni sulle attività produttive che più hanno risentito dell’incremento TARES. La scelta di seguire l’indicazione dell’associazione per le attività produttive di applicare agevolazioni sulla TARI 2014, in luogo del bando a cui avevamo inizialmente pensato dimostra, ancora una volta, come questa Amministrazione prediliga il dialogo e la condivisione all’imposizione di scelte unilaterali.

E’ evidente che questa misura non potrà rappresentare un’eccezione, ma sarà la regola anche negli anni a venire cercando, ove possibile, di reperire disponibilità finanziarie anche maggiori. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti quelli il cui impegno ha reso possibile tale soluzione e, in particolare, i rappresentanti dell’APM che, dopo i primi momenti, hanno scelto la strada del dialogo e della proposta”.

L’importo delle agevolazioni sarà definito nella delibera di Consiglio Comunale con cui saranno approvate le tariffe TARI 2014.

Il Presidente APM                         Il Sindaco

Matteo Ranieri                                 Stefano Diperna

Abbonamenti nuovo

 

Condividi su: