Redazionale

paesmola (1)Si è svolto ieri sera presso il Palazzo Roberti, in Piazza XX Settembre, il convegno di presentazione del percorso di redazione del Piano di Azione di Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Mola di Bari.

L’incontro è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Mola di Bari ed ha dato il via alla fase di condivisione con tutta la cittadinanza delle linee guida di redazione del documento programmatico.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Mola di Bari, dr. Stefano Diperna, il Dr. Vitandrea Marzano e l’Ing. Anna Tamborrino in rappresentanza della Società Consorzio UNING, selezionata dal Comune per la redazione del documento da presentare alla Commissione Europea.

Numerosi i cittadini intervenuti e che hanno partecipato attivamente all’incontro attraverso il dibattito che si è sviluppato nel corso della serata: ITC, ambiente, energia sostenibile, qualità della vita, piano del traffico sono solo alcuni dei temi dibattuti durante la serata.

paesmola (2)Sino al 17 settembre sarà possibile per tutti i cittadini visitare la mostra fotografica allestita presso il Palazzo Roberti (ore 18-22), mostra che raccoglie tutte le opere e le attività realizzate ed in corso di realizzazione coerenti con gli obiettivi del PAES. All’interno della mostra saranno presenti due box che raccoglieranno i suggerimenti e le idee della cittadinanza.

Dalla prossima settimana sarà inoltre attivo il sito www.paesmola.com .

Tutti gli interventi dei cittadini saranno inseriti nel Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES), un documento chiave in cui si definisce in che modo si intende raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Al di là del risparmio energetico, i risultati delle azioni previste dal Piano sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione; un ambiente e una qualità della vita più sani; un’accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica. I comuni che si dotano del PAES godono inoltre di una corsia privilegiata per l’accesso ai finanziamenti comunitari: la programmazione 2014-2020 prevede infatti specifici finanziamenti per i comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci ed hanno redatto successivamente il PAES.

Desidero esprimere la mia soddisfazione per la folta partecipazione ed i qualificati interventi susseguitisi durante la serata di presentazione del PAES, che testimoniano il grande interesse della cittadinanza sulla tematica – dichiara il Sindaco Stefano Diperna. Attraverso il PAES vogliamo esprimere, con il supporto di tutti, un’idea di sviluppo della città coerente e realizzabile, puntando su quelle che sono le risorse e le peculiarità del nostro territorio.Sicuramente non mancheranno ulteriori occasioni di incontro ed approfondimento con la cittadinanza prima dell’approvazione del PAES in Consiglio Comunale previsto per il prossimo mese di Marzo”, conclude il Sindaco.

paesmola (3)

Per informazioni:

http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html

www.paesmola.com (attivo tra qualche giorno)

 

 

 

Condividi su: