di Donatello Biancofiore

La Geofarma, 3^ classificata

La Geofarma, 3^ classificata

Va all’Ambrosia Bisceglie il diciannovesimo Trofeo Vito Pinto.

La corazzata di coach Scoccimarro piega in finale il Martina Franca (86-60) con un allungo deciso nel terzo quarto, grazie alle ottime prove di Scarponi (19 punti 4/6 dal campo e 3/5 dalla distanza) e Abassi 13 (4/5 e 1/1).

Due giorni di buon basket al Palapinto in un torneo pre-campionato che ha visto sfidarsi sul parquet quattro roster che dal prossimo 5 Ottobre approccerano il campionato di serie B.

Sabato l’esordio con apertura delle danze tra i padroni di casa della Geofarma ed il Martina Franca in una gara che resta in equilibrio per tre quarti. Calo fisico degli atleti molesi nel terzo quarto privi di Francesco Teofilo e Andrea Chiriatti, e che durante la gara perdono anche Michele Fiore vittima di una distorsione al ginocchio.

I tarantini sferrano l’allungo decisivo con la regia di Di Marco e i canestri dalla distanza di Santiago Bruno. 89-82 e finale per il roster di coach  Aldo Russo. Nella gara successiva l’Ambrosia Bisceglie regola in assoluta scioltezza la resistenza di un Francavilla giovanissimo, composto per la totalità da ragazzi dal 1995 al 1998, 116-68 il risultato finale.

Domenica coach Lotesoriere ruota l’intera rosa disponibile nella finalina coi brindisini delle 18: gara subito in discesa nel punteggio e rotazione dell’intero roster. La sirena ufficializza il 92-62 suggellato dai 16 punti con 9 rimbalzi di Lillo Leo (32 di valutazione) ed i 14 del capitano Simone Salamina. Impatto col parquet anche per Giuseppe Iacoviello ed il giovanissimo Danilo Feruglio, classe 1998. Alle 20.30 va in scena la contesa per la vittoria del trofeo con Bisceglie e Martina che avanzano in equilibrio fino al terzo quarto quando i Lions inanellano un parziale di 16-0 (24-7 di 3 parziale) che incanala l’esito della sfida.

Ottima gara difensiva della squadra di Scoccimarro che costringe il Martina a 25 palle perse, prova di forza innegabile per una formazione che pare possedere tutte le caratteristiche per essere assoluta protagonista del campionato alle porte. A fine gara foto di rito e premiazione delle prime tre classificate, con riconoscimenti

La squadra molese premiata dal sindaco Diperna

La squadra molese premiata dal sindaco Diperna

personali per il giovane Mattia Mastronardi del Martina, premiato dal coach Lotesoriere come migliore Under e per l’MVP della competizione Lillo Leo, con trofeo consegnato dal Consigliere Comunale Sabino Iacoviello.

Nell’intervallo della finale premiazione del concorso “Più tifi più vinci” con diversi premi e gadget sorteggiati per i giovanissimi atelti della New Basket Mola più presenti al Pala Pinto nella scorsa stagione. Chiusura con il Sindaco Stefano Di Perna assieme ai figli di Vito Pinto – Armando ed Elisabetta – ed al Presidente Leonardo Losito, per la consegna al capitano del Bisceglie Mauro Torresi del19° Trofeo Vito Pinto.

23 settembre - concerto prov.

 

Condividi su: