Redazionale

???????????????????????????????Epica impresa della neonata A.S.D. 2 Ruote Mola di Bari che domenica 21 settembre, alle prime luci dell’alba, si è ritrovata in piazza XX Settembre per inaugurare la prima edizione di questa lunga pedalata sulle orme di San Pio.

Ben 26 coraggiosi ciclisti hanno percorso i 165 Km che separano Mola da San Giovanni Rotondo, prodigandosi in uno sforzo immane pur di raggiungere quel traguardo mistico posto in cima ad una tremenda salita nei chilometri finali.

Dopo 7h e 30’ di fatica e sofferenza, l’arrivo sul sagrato del santuario si è concluso con un grande applauso dei presenti e un abbraccio collettivo per festeggiare la riuscita di un’impresa, per molti fin lì impensabile. La soddisfazione e l’orgoglio sui volti stremati di questi 26 “piccoli” eroi è stata enorme, felici anche per l’organizzazione dell’evento, a detta di tutti impeccabile nonostante fosse la prima edizione.

La partenza è avvenuta alle 6:00 del mattino, con i partecipanti vogliosi di sfidare tutto e tutti pur di portare a termine l’impresa; ogni 50 Km, ovvero a Molfetta e Margherita di Savoia, la carovana ha effettuato due rifornimenti, prima di avviarsi all’impegnativo tratto finale caratterizzato da un fastidiosissimo vento contrario che ha reso ancora più duro quello che già era difficile.

Nonostante tutto, la gioia finale ha ricompensato il grande sforzo, ed il calore dei propri parenti all’arrivo è stata una vera ricarica di energia. Infatti la macchina organizzativa si è spesa anche per dare la possibilità alle mogli ed ai figli dei ciclisti di poter condividere questo giorno di festa e di preghiera, il tutto condito con un colorito pranzo di gruppo.

La giornata si è conclusa con una visita al santuario e con la consapevolezza di poter tornare negli anni a venire, con un entusiasmo sempre maggiore ad onor del fatto che il ciclismo è uno sport che aggrega, che insegna a credere in se stessi e a non mollare mai. Nel tardo pomeriggio, l’allegra combriccola è tornata a casa in pullman mentre le bici facevano rientro su un secondo pullmino messo a disposizione dalla Progetti Infissi di Battista & Clemente s.a.s..

Sono stati proprio i tre rappresenti di questa storica azienda locale, Peppino e Piero Battista e Gianfranco Clemente, i tre angeli custodi del gruppo ciclistico, che con infinita pazienza e sapienza tecnica, hanno scortato i corridori con un auto in testa e un pullmino in coda, pronti al soccorso in ogni evenienza. L’A.S.D. 2 Ruote Mola di Bari ringrazia tutti gli sponsor che continuano a credere in tutte le iniziative dell’associazione: Centro Revisioni di Fernando Soldano, Il Velocipede, Caseificio Amodio, So.Me.D., Muraglia Costruzioni, Martinelli Impianti e North Zone. =========================================================                    DA SABATO NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA copertina 134

Condividi su: