di Nicola Lucarelli

città nostraPer “Città Nostra” è arrivata l’ora del rinnovamento della Redazione che da dodici anni porta avanti questa iniziativa editoriale (periodico mensile e sito web).

Gli anni passano per tutti e l’età incide non poco su quanti da sempre sono impegnati in prima persona. Non cala l’entusiasmo, ma le forze cominciano a mancare.

Di qui la necessità di aprirsi a nuovi innesti in grado di offrire, non tanto a noi, quanto ai lettori ed ai cittadini, il proprio disinteressato contributo di idee e di impegno sociale.

L’imperativo è uno solo: “Città Nostra”, unica testata giornalistica realizzata da molesi per i molesi, deve continuare a vivere ed ad essere stimolo per chi ha responsabilità politiche, ma anche veicolo insostituibile di cultura e sviluppo sociale.

Constatiamo ogni giorno quanti concittadini (giovani e non) s’impegnano su Facebook con interventi e confronti, anche di un certo spessore, per contribuire alla soluzione dei tanti problemi della nostra realtà quotidiana. “Città Nostra” offre loro la possibilità di esporre le proprie idee ad una gamma di lettori sicuramente più vasta o comunque estranea ai “social”. L’età non è un problema.

Rivolgiamo quindi un appello a tutti voi: Impegno, questa è la parola – chiave che muove chi lavora nel sociale. Non esistono scorciatoie, strade facili o percorsi alternativi, solo l’impegno. Impegno che non riguarda solo “gli addetti ai lavori”, ma ci tocca tutti intimamente; impegno che non ha orari di lavoro, ma che si espleta nel tempo liberoda mettere a disposizione della Comunità; impegno che non conosce limiti spaziali, ma che sorpassa ogni barriera architettonica, naturale, culturale, mentale.

Troppo spesso stiamo seduti nella platea del teatro della vita a guardare, senza vedere davvero, quello che succede intorno a noi, credendo erroneamente che non sia un problema nostro. Non ci rendiamo conto che ciascuno di noi è chiamato ad un atto di responsabilità, dove responsabilità è risposta ai problemi altrui, perché ognuno di noi è – o può essere – appello e risposta, ascolto e parola: ci dovremmo rapportare l’un l’altro attraverso questa responsabilità, che si suppone risposta reciproca.

Chiunque può entrare a far parte del mondo dell’informazione locale, contribuendo alla crescita sociale e culturale della popolazione molese. Basta saper scrivere correttamente ed avere la volontà di contribuire alla soluzione dei problemi che attanagliano la nostra società.

Chiunque voglia mettersi con noi al servizio della Comunità, può contattarci ai seguenti numeri telefonici: 080.4732882 oppure 340.5837172. Può anche inviarci una mail ai seguenti indirizzi: citta.nostra@libero.it o nicolalucarellimola@libero.it

Chi siamo

L’Associazione Socio-Culturale “Città Nostra” nasce ufficialmente a Mola di Bari il 6 Aprile 2002 per volontà di uomini liberi, in gran parte usciti dalla redazione del mensile “La Sveglia” o provenienti da esperienze nel sociale e nel volontariato.

I soci fondatori furono: Nicola Lucarelli, Giovanni Ingravallo, Giovanni Ricciardelli, Giovanni Miccolis, Alberto Berardi, Andrea Laterza, Giuseppe Ruggiero, Donato Sciannameo, Nello Rago, Dino Iannuzziello. Dalla fondazione, presidente è Nicola Lucarelli, con esperienza quarantennale nell’informazione locale (La Sveglia, Radio Mola Studio 1, Radio Gabbiano, Tele Gabbiano, Radio Mola Internazionale) e nell’attività sociale, culturale, politica e sportiva. L’Associazione, apartitica, a carattere volontaristico e senza scopo di lucro, intende promuovere attività di carattere sociale e culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare e l’impegno civile dei cittadini. Per raggiungere tali scopi statutari, l’Associazione promosse la nascita del periodico mensile “Città Nostra” che viene distribuito tramite le edicole e gli abbonamenti.

In dodici anni di attività, caratterizzata dalla regolarità e puntualità delle pubblicazioni, la rivista ha ottenuto un crescente successo. Oggi vengono distribuite circa 2.000 copie a Mola di Bari, in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Argentina e in Australia. “Città Nostra”, stampata interamente a colori, consta in genere di 44/48 pagine e si autofinanzia con le vendite dirette, gli abbonamenti e l’acquisizione di pubblicità. Si occupa essenzialmente di temi ed eventi locali, approfondendone gli aspetti.

Sette anni fa al mensile furono affiancati il sito web e la pagina Facebook, che in breve tempo hanno conquistato la fiducia di tantissimi concittadini ovunque residenti. Sono essenzialmente strumenti di informazione quotidiana su tutto ciò che accade nella nostra realtà. Infine, “Città Nostra” produce e stampa ogni due anni la preziosa “Guida Mola”: 8.000 copie gratuite che raggiungono tutte le famiglie e le imprese della città, ma anche molti residenti all’estero o in altre parti d’Italia.

Essendo la nostra associazione composta esclusivamente da volontari, tutti i proventi vengono reinvestiti nell’attività e per il perseguimento degli scopi socio-culturali previsti dallo Statuto.

città nostra

 

Vision

Condividi su: