Redazionle

copertina 135Per “Città Nostra” è arrivata l’ora del rinnovamento della Redazione che da dodici anni porta avanti questa iniziativa editoriale (periodico mensile e sito web).

Gli anni passano per tutti e l’età incide non poco su quanti da sempre sono impegnati in prima persona. Non cala l’entusiasmo, ma le forze cominciano a mancare.

Di qui la necessità di aprirsi a nuovi innesti in grado di offrire, non tanto a noi, quanto ai lettori ed ai cittadini, il proprio disinteressato contributo di idee e di impegno sociale. L’imperativo è uno solo: “Città Nostra”, unica testata giornalistica realizzata da molesi per i molesi, deve continuare a vivere ed ad essere stimolo per chi ha responsabilità politiche, ma anche veicolo insostituibile di cultura e sviluppo sociale.

Ecco perché diamo il benvenuto in Redazione a Nicola Bellantuono, del quale potrete leggere il primo articolo nel numero di Ottobre che sarà in edicola a fine settimana.

Questi gli argomenti trattati nel n. 135:

EDITORIALE

Nicola Lucarelli| Assurdo! Rifiutiamo la civiltà

A che punto è la raccolta differenziata a Mola? Gli ultimi dati ufficiali pubblicati dalla Regione Puglia nel 2014 sono fermi al mese di giugno con una media del 59,61%. Ed è proprio il mese di giugno col 53% a far calare la media dei primi sei mesi dell’anno. Perché non sono stati pubblicati i dati da luglio a settembre?

AMBIENTE E SALUTE

Andrea G. Laterza| Tumori in crescita…servizio senologico sospeso

L’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”, che ha diffuso i dati sul codice di esenzione 048 per neoplasie, scrive all’Assessore Regionale alla Sanità Pentassuglia per chiedere un incontro urgente sul tema e sulla sospensione del servizio di senologia presso ilPoliambulatorio della ASL. Tuttavia, il muro di gomma delle autorità regionali, sanitarie e ambientali continua ad impedire che la popolazione riceva chiarezza. Intanto, il Comune di Mola si costituirà parte civile nel processo penale a carico dei vertici della Lombardi Ecologia. Firmata la convenzione per lo studio delle acque di falda.

URBANISTICA

Nicola Bellantuono| Più attenzione al consumo del suolo

Una tendenza sotto gli occhidi tutti, ma alla quale solo dapochi anni si inizia a prestare l’attenzione che merita, è quella del cosiddetto consumo di suolo. Con questa espressione ci si riferisce a due fenomeni strettamente correlati: l’occupazione del suolo libero, ossia l’edificazione in aree non ancora urbanizzate, e l’impermeabilizzazionedei terreni con asfalto, cemento o altre superfici che inibiscono il passaggio dell’acqua piovana.

ECONOMIA

Andrea G. Laterza| Riforme per fermare il declino

Abbiamo rivolto al Prof. Tanzi, nostro concittadino ed economista di fama mondiale, già Direttore del Dipartimento di finanza pubblica del Fondo monetario internazionale (FMI), alcune domande per ricevere il suo autorevole punto di vista sulla recessione in atto e su come uscirne.

CULTURA

Vitangelo Magnifico| La logica del giallo

Carlo Zaza è in Magistratura dal 1981; attualmente è alla Corte di Cassazione; ha scritto alcuni libri di diritto e procedura penale con un particolare interesse per i temi della logica probatoria. Quindi, non meraviglia che abbia scritto“La logica del giallo”, un libro con il sottotitolo “Analisi dei meccanismi logici della letteratura giallistica”

Terry B. Mildare| Quanto è muta la “e muta” nel dialetto molese?

Una riflessione del nostro “Concittadino Onorario” e da sempre studioso del dialetto molese, sulle vocali e sugli accenti della nostra lingua scritta.

Nicola Rotondi| Dal centro ai lati

Quando la cultura e il turismo si aprono alle periferie. Un’iniziativa originale della “Fabbrica del Benessere”. Nostra intervista a Pietro Sportelli e ad alcuni dei protagonisti.

Marco Sciddurlo| Il piacere di leggere

Fondata nel 2011, la Biblioteca “Marino Marangelli” della Parrocchia S. Cuore” è oggi una realtà. L’11 ed il 12 ottobre si è svolta la “Festa del Lettore.

Francesco Spilotros| Tra sacro e profano (Rubrica di onomastica molese)

Alcuni cognomi hanno origine religiosa e sono nati perdevozione. I nostri cognomi, per una parte cospicua, si sono formati nel Medioevo, quando sono nate le città e si è verificata una sensibile crescita demografica. È stato un lungo processo perché in precedenza bastava il nome di battesimo per designare una persona, al massimo si aggiungeva il nome del padre o della madre.

Vitangelo Magnifico| Balalaika e cupa cupa

Dopo quattro anni dal suo primo romanzo (Paseo Orinoco) sempre con “Autorinediti”, Giovanna Fanizza ha pubblicato Balalaika e cupa cupa che, come la precedente opera, trae ispirazione dalle vicende umane e storiche personali.

ATTUALITÀ

Attilio Cucciniello| La Croce Rossa premia Nicola Del Vecchio

Non tutti sono avari di riconoscenza verso chi ha fatto del bene. Ecco perché è bene parlare di un evento di cui è stato protagonista un nostro concittadino che da 46 anni trascorre le sue vacanze estive a Cavtat, una ridente cittadina croata ad una decina di chilometri a sud di Dubrovnik (la “perla dell’Adriatico”). Si chiama Nicola Del Vecchio.

ALLA RIBALTA

Nicola Lucarelli| Orion: spazio infinito ai tuoi desideri

C’è chi dice che al Sud non si può andare avanti, che non c’è voglia di fare, di inventare, che per essere finalmente liberi, autonomi e indipendenti. Quanto meno si deve emigrare al Nord. Lombardia, Veneto, se sei fortunato Emilia e Romagna. Ma fortunatamente c’è chi crede nelle possibilità di questo nostro sud. Franco D’Ambruoso è sicuramente uno di questi e la sua “Ceramiche Orion” è oggi una grande realtà imprenditoriale.

LA MEMORIA

Aniello Claudio Rago| Il campanile della Chiesa della Purificazione (2^ parte)

Documenti alla mano, facciamo luce e ristabiliamo la verità su una vicenda che a cavallo degli anni ’50 e ‘60 determinò polemiche ed alimentò dicerie e maldicenze su personaggi pubblici. Questa è la seconda parte che completa il discorso fatto nel numero di settembre.

Nicola Lucarelli| Dellegrazie, politico accorto e generoso

Quando la Politica era una missione, c’erano personaggi che senza porsi in mostra o alla ribalta, ma con umiltà e saggezza hanno operato per il bene della collettività. Uno di questi era Vito Antonio Dellegrazie, per decenni amministratore pubblico ed esponente di rilievo della Democrazia Cristiana.

Francesco Paolo Rago| Ricordando don Giovanni

Un anno fa lasciava questa terra Don Giovanni Castoro, per anni vice-parroco a San Domenico ed indimenticabile animatore dell’Associazione San Pancrazio. Un suo ricordo ed un suo scritto.

STORIA

Giovanni Miccolis| Padre Felice Martinelli

Le complicate ed intriganti vicende del molese Padre Felice Martinelli, Commissario Superiore dell’Abbazia di San Vito in Polignano.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca| Calcio d’inizio

Quando il Campionato di Eccellenza ha esaurito i primi cinque turni, un terzo del girone di andata, eccoci a parlare di quello che potrebbe essere un torneo che, almeno in questa prima fase, stenta ad individuare una squadra da battere nonostante la partenza sprint del Trani che, come il Mola lo scorso anno, sta sfruttando le carenze delle grandi o presunte tali.

PAGINA UTILE: Turni delle farmacie – Le Messe festive – Auguri a… – Un santo al mese – Numeri utili – Donazione del sangue.

copertina 135

Condividi su: