Redazionale

libro schittulliLunedì 20 Ottobre, alle ore 18,30, nel salone del Castello Angioino, “Libriamola” presenta “Con il nastro rosa” (Storie di donne che si sono riprese il futuro) di Aldo Forbice e Francesco Schittulli.

Intervengono il coautore prof. Francesco Schittulli, senologo e Presidente nazionale della LILT, la dott. Simona Cuomo, avvocato penalista e Annella Andriani, responsabile del Presidio del Libro.

IL LIBRO:

Come per molte donne, anche per Lisa il sospetto nasce per caso, sotto la doccia. Qualcosa non la convince al seno destro, la strana sensazione dell’acqua che pizzica. La prima tentazione è di scacciare il pensiero: il suo stile di vita è sano, non fuma, non beve, fa attività fisica, infatti a quarant’anni e con due figli è in ottima forma. Ma in breve le visite mediche e gli esami non lasciano dubbi: ha un tumore al seno da operare. L’incubo di ogni donna è entrato nella sua esistenza.

L'oncologo prof. Francesco Schittulli

L’oncologo prof. Francesco Schittulli

Tutto accade così in fretta che non fa in tempo nemmeno a elaborare le emozioni: paura, ansia, panico, rabbia, coraggio, speranza, depressione si succedono e si mescolano prima e dopo l’operazione e durante la radioterapia. Inoltre deve affrontare tutto senza il marito, che è all’estero.

Sarà l’incontro con altre donne nella sua condizione a ridarle il sorriso. Scopre che per tutte il tumore al seno è uno spartiacque, un’esperienza traumatica che a volte apre altre problematiche, nella coppia, con i figli, gli amici. Tutte si scoprono più forti e caparbie di quanto pensassero. La solidarietà reciproca unisce come un filo rosa Lisa alle nuove amiche. E grazie a loro ritroverà la voglia di vivere.

Il giornalista Aldo Forbice, popolare per "Zapping" su Rai1

Il giornalista Aldo Forbice, popolare per “Zapping” su Rai1

Raccontata da un affermato giornalista, la storia di Lisa si intreccia con quella di altre donne e con la voce del noto oncologo-chirurgo Francesco Schittulli, che ha ridato il futuro a Lisa e che elargisce parole di speranza nella ricerca e nelle nuove frontiere della medicina fornendo  preziosi consigli di prevenzione.

Gli Autori: Il prof. Francesco Schittulli, chirurgo, oncologo, Dal 2000 Presidente Nazionale  della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Presidente uscente della Provincia di Bari, autore di numerose pubblicazioni, insignito da Papa Giovanni Paolo II dell’Onorificenza di San Gregorio Magno e dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica.

Aldo Forbice, giornalista. Conduttore del programma radiofonico Zapping (RadioRai 1) fino al 2012. Per 18 anni ha fatto tv, in trasmissioni come Primo Piano e con responsabilità nei servizi regionali. A Zapping, diventata la sua rubrica  ha decuplicato gli ascolti.

L’ingresso al Castello è libero. La cittadinanza è invitata.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

                      TRA 24 ORE NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

copertina 135

 

Condividi su: