Redazionale

tramontoLora solare ci accompagnerà per due stagioni, l’Autunno e l’Inverno e per qualche giorno di Primavera, quando si darà il cambio con lora legale che tornerà nell’ultima Domenica di Marzo del prossimo anno, come di consueto ormai.

Nella notte tra Sabato 25 e Domenica 26 prossimi si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora, tra le due e le tre di notte.

E’ ovvio che non è necessario attendere svegli: basterà fare l’operazione la sera del sabato.

Uno degli effetti di questo cambio è il nuovo orario, pubblicato in calce a questo articolo, di molte messe nelle parrocchie e chiese di Mola.

Un po’ di storia:  nel 1784, Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris sotto consiglio del collega inventore francese Jacques Légal. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Gli inglesi, quindi, sono gli “inventori” dell’ora legale.

L’ora legale è stata istituita con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici legati all’illuminazione artificiale. Nei sette mesi da aprile a ottobre, spostando in avanti le lancette di un’ora, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento e le giornate sono più “lunghe”.

Per quest’anno la società Terna ha stimato un risparmio di consumi di energia elettrica pari a 556,7 milioni di kilowattora, per 92,6 milioni di euro. Dal 2004 al 2013 l’Italia ha risparmiato circa 6,6 miliardi di kilowattora, circa 950 milioni di euro di minor costo.

Questo l’orario invernale delle messe nelle chiese e parrocchie di Mola:

messe invernali

 

 

Condividi su: