di Sebastiano Roca

 

Leo Serri, autore della prima rete

Leo Serri, autore della prima rete

Dopo averla battuta all’andata il Mola sconfigge l’Altamura anche nella gara di ritorno ed accede al terzo turno di Coppa Italia, nella fattispecie la semifinale, dove, tabellone alla mano, dovrebbe incontrare il Molfetta che ha eliminato il Vieste.

Partita disturbata dal forte vento proveniente dai Balcani che nel primo tempo spira alle spalle del Mola, ancora con indosso una improponibile casacca verde al posto del classico biancoazzurro, mentre nei secondi quarantacinque minuti supporterà l’azione degli ospiti.

Rotondo il punteggio finale a favore del Mola, ma il tabellino non inganni perché il risultato è stato a lungo in bilico, diciamo fino a metà ripresa, quando gli uomini di Muzio Fumai si sono portati sul 2-0 che di fatto ha chiuso la contesa, anche se a dire il vero gli ospiti, e questo va riconosciuto a loro merito, non si sono mai arresi, neanche quando si sono trovati sotto di tre reti.

Mola subito in avanti ed al 9’ Ventura insidia Coretti che rimedia come può; ancora l’estremo difensore ospite chiamato in causa al 12’ da una combinazione Serri-Ventura con tiro di quest’ultimo deviato in angolo. Ancora Serri in evidenza al 18’ quando, imbeccato da Nico Fumai, manda il pallone di poco alto sulla traversa.

Il gol è nell’aria ed arriva al 20’ con lo stesso Serri che su punizione dal limite trova lo spazio per battere con una rasoiata Coretti. Dieci minuti dopo il Mola ha la palla del raddoppio con Massimo Fumai ma il giocatore la spreca.

Gli ospiti comunque non stanno a guardare ed al 42’ vanno vicinissimi al gol con Selvaggi e ci vuole il miglior Petruzzelli per sventare la minaccia. Un minuto dopo il pari sembra fatto ma Tragni a porta vuota spedisce il pallone alto.

Ripresa che ricalca l’andamento del primo tempo con il Mola in avanti e la difesa ospite che va in sofferenza prima all’8’ quando si salva con affanno su un assist si Zonno e poi al 9’ quando Massimo Fumai viene messo giù in area di rigore senza che il direttore di gara intervenga. In questa prima fase gli ospiti fanno registrare solo un calcio di punizione dal limite (11’) battuto da Di Benedetto che finisce a lato.

La partita si vivacizza nella parte centrale del tempo, quando, nell’arco di dieci minuti, gli infreddoliti spettatori hanno modo di assistere alla realizzazione di tre reti. La prima arriva al 21’ quando Massimo Fumai si fa largo sulla sinistra e, giunto in area, fa partire una sventola che finisce sul palo; sulla sfera si catapulta Ventura che la mette in rete. A segnare la terza rete del Mola è Lorusso, non nuovo a queste imprese, che va in gol al 25’ mettendo di testa in rete un pallone proveniente dalla bandierina.

L’Altamura segna il meritato gol della bandiera al 30’ con il neo entrato Stefanini il quale al 43’ ha l’occasione di andare nuovamente in gol ma il suo tiro e debole e la sfera viene fatta sua da Petruzzelli.

Al 46’ Aloisio nel difendere il pallone incespica sullo stesso e va giù in area. Tra la sorpresa di tutti, il direttore di gara assegna agli ospiti il calcio di rigore, decisione che poi si rimangia in

quanto il secondo assistente alza la bandierina per segnalare il fuorigioco, anch’esso inesistente, del giocatore ospite.

Finisce dopo 5’ di recupero dopo che Montemurro da buona posizione non inquadra lo specchio della porta.

A. MOLA-S. ALTAMURA   3-1

MOLA: Petruzzelli, Palermo, Fumai N., De Santis, Lorusso, Renna, Serri (24’st Pansini), De Tullio, Ventura, Fumai M. (28’st Tenzone), Zonno (40’st Schirone). All. Fumai Muzio

ALTAMURA: Coretti, Tancredi, Aloisio, Di Gioia (20’st Bucci), Cannito (16’st Fiorentino), Castoro (28’st Stefanini), Montemurro, Selvaggi, Chisena, Tragni. All. Di Maio

ARBITRO: Vogliacco di Bari

RETI: 20’pt Serri, 21’st Ventura, 25’st Lorusso, 30’st Stefanini

Festa del Donatore 25.10

 

 

Condividi su: