Redazionale

imagesSi terrà a Mola di Bari, dal 31 ottobre al 2 novembre prossimi, il 4° trofeo di pesca a drifting MEMORIAL GIANFRI, che doveva svolgersi da 24 al 26 ottobre.

Organizzato dalla Lega Navale Italiana di Mola con la collaborazione  dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) , il trofeo avrà in gara, nello specchio d’acqua antistante il porto di Mola, oltre 20 equipaggi provenienti da tutta la puglia e anche dalle regioni vicine.

E’ per noi un privilegio organizzare e ospitare tutti gli equipaggi che si cimentano in questa specialità, quella del drifting , molto tecnica e rispettosa delle prede che si insidiano, visto che principalmente si insidierà il pesce più bello dell’adriatico, il tonno rosso, che ovviamente sarà rilasciato al termine dell’azione di pesca.  – spiega il dott. Ninni Mariano, presidente della Lega Navale Italiana di Mola e responsabile del comitato organizzatore . La gara è per la città e il territorio un momento di promozione. Mola – aggiunge Mariano – è una delle piazze storiche della pesca sportiva italiana, per questo la scelta è ricaduta ancora una volta sulla città. A noi fa estremamente piacere ospitare le selettive  perché è obiettivo della LNI divulgare la cultura marinara, la protezione e il rispetto dell’ambiente marino e la solidarietà sociale”. Il pescato, infatti, verrà devoluto alla Comunità Nuovi Orizzonti di Torre a Mare.

La gara di drifting consiste in una sfida svolta su batimetriche tra gli 80  e i 120 metri di profondità. Si utilizzerà come esca la sarda, i pescatori sportivi in gara insidieranno tonno rosso e  nel rispetto dell’ambiente e delle ferree regole della pesca sportiva è previsto il rilascio obbligatorio . La validità  dei rilasci dovrà risultare da video filmati a bordo.  La vittoria sarà assegnata a chi otterrà il pescato di maggior quantità e dimensioni .

Qualificata la commissione di gara: Mimmo Ruggiero (giudice di gara Fipsas), Franco Lamorgese (giudice aggiunto). Direttore tecnico Quirino Borraccesi ,  segretario di gara Giovanni Vitale. Prevista la presenza alle gare e alle cerimonie inaugurale e di premiazione le autorità militari, istituzionali e sportive.

Fratres 8.11

Condividi su: