di Andrea G. Laterza

CimiteroOrmai non si contano più gli anni.

E’ da un tempo infinito che la Chiesa del cimitero risulta inagibile.

Prima la Giunta Berlen e ora quella Diperna non sono riusciti a riconsegnarla ai cittadini.

Peraltro, fu il Sindaco Diperna a promettere, nel suo programma dei 180 giorni, che la ristrutturazione della Chiesa sarebbe stata tra le sue più importanti priorità.

L’appalto, anche se decorso il termine della promessa, fu alla fine assegnato. Tuttavia, dopo un primo avvio del cantiere, è ormai da un paio d’anni che non si vedono operai al lavoro: tutto è rimasto fermo, immobile, congelato, morto… davvero in tema con il luogo.

Non si sa se nel frattempo la ditta sia fallita, se ci sono intoppi di carattere tecnico, se è stato deciso un riaffidamento dei lavori. Insomma, il nulla totale circonda questo importante ma sfortunato luogo di culto, rimasto allo stato di “incompiuta”, non consentendo neppure di dire Messa al chiuso nel giorno della commemorazione dei defunti.

E’ davvero sconcertante che non si vada avanti con i lavori, senza neppure fornire spiegazioni ai cittadini.

Peraltro, ricordiamo l’ulteriore promessa del Sindaco: la statua di San Pio, attualmente allocata in una rientranza del fronte mare, verrà spostata nella Chiesa del cimitero una volta terminati i lavori. Sì, ma quando termineranno i lavori? In quale futuribile anno, il 2 novembre potrà essere commemorato nella Chiesa resa nuovamente agibile?

Una cosa è certa: ormai al termine del suo mandato, il Sindaco Diperna ha mancato clamorosamente un altro dei suoi principali cavalli di battaglia elettorale.

4 novembre 2014 comune di mola - Copia

 

 

Condividi su: