Redazionale

cuore ADoppio appuntamento mercoledì 29 ottobre con il progetto “Cuore oltre le sbarre”: presso la Casa di reclusione di Turi inaugurazione dello Spazio Neutro, a Mola di Bari un convegno sulla situazione delle carceri in Puglia

ll progetto, finanziato da Fondazione CON IL SUD, ha l’obiettivo di migliorare e sostenere i rapporti relazionali all’interno delle famiglie di 10 detenuti dell’istituto di pena di Turi, attraverso una serie di interventi che prevedono sia attività psico-educative che ludiche.

Mercoledì 29 ottobre 2014 è stato un giorno molto importante per il progetto CUORE OLTRE LE SBARRE, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, che ha come obiettivo principale il rafforzamento delle relazioni dei detenuti, con le proprie famiglie ed in modo particolare con i propri figli.

Nel primo pomeriggio, alle ore 16.30, è stato infatti inaugurato presso la Casa di Reclusione di Turi, lo “Spazio Neutro” ovvero, una sala per gli incontri protetti fra genitori e figli, luogo a misura di bambino dove ritrovare lo spazio più “casalingo”, nel quale mantenere una relazione significativa fatta di gesti quotidiani, in un ambiente protetto e lontano dal clima carcerario.

cuore BQualche ora dopo si è tenuto presso lo splendido scenario della Lega Navale Italia di Mola di Bari il Convegno: “Cuore oltre le sbarre, spazi di legalità”, occasione per riflettere sulla legalità e sulla situazione attuale delle carceri, attraverso le testimonianze di coloro che operano all’interno di dette strutture e che quotidianamente vivono le problematiche legate alla difficile condizione dei detenuti.

Numerosi e qualificati gli ospiti che hanno preso parte agli eventi, tra cui, i Sindaci di Mola di Bari e Turi, Stefano Diperna e Domenico Coppi, il Responsabile del Settore Servizi Sociali del Comune di Mola Luigi Caccuri, il consigliere regionale Domi Lanzillotta, l’Assessore Regionale alla legalità Guglielmo Minervini, la Dott.ssa Mariateresa Susca – Direttore Casa di reclusione di Turi, la Dott.ssa Rosy Paparella –Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, il Dott. Piero Rossi – Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà ed il Dott. Giuseppe Martone – Provveditore Regionale delle Carceri.

cuore CA fare gli onori di casa il Dott. Gaetano Mariano Presidente della Lega Navale Italiana di Mola di Bari ed i rappresentanti di Sportello ELP, soggetto promotore dell’iniziativa, Giuseppe Recchia e Nicola Colonna.

A moderare l’interessante dibattito il dott. Enzo Magistà, Direttore della Redazione Giornalistica del Gruppo Norba.

Il ViceMinistro della Giustizia Enrico Costa, impegnato a Roma con il plenum straordinario del Consiglio Superiore della Magistratura ha inviato un messaggio di saluto ed ha confermato la sua visita presso lo spazio neutro nel carcere di Turi nei prossimi giorni.

Da tutti gli interventi è emerso l’apprezzamento per le attività realizzate grazie al progetto CUORE OLTRE LE SBARRE, un’iniziativa di carattere sperimentale che riesce a dare risposte concrete alle attuali necessità del mondo carcerario pugliese.

Sono numerose infatti le attività previste dal progetto che riguardano, oltre all’allestimento dello spazio neutro, la realizzazione di un Laboratorio Giochi grazie al quale i detenuti si cimentano nella  costruzione di giocattoli per i propri figli, un Laboratorio Teatro all’interno della Casa di reclusione di Turi ela realizzazione di un cortometraggio, un Laboratorio radio web grazie al quale idetenuti realizzano dei podcast radiofonici che saranno  a breve ascoltabili sul web.

cuore DPreviste inoltre attività di animazione e sostegno educativo per i bambini, incontri specifici con le famiglie dei detenuti e attività di ricerca.

L’idea progettuale “Cuore Oltre le Sbarre” nasce dalla mente di tre giovani professionisti pugliesi: La Dott.ssa Gaia Marcella Rizzo, il Dott. Michele Lacriola e dal Dott. Emanuele Triggiani i quali hanno partecipato insieme dell’Associazione Sportello Elp di Mola di Bari in partecipazione con le Associazioni “Su 2 Pedali”, “Radiondattiva” e “Occhi Verdi A.p.s.” e con la Cooperativa “A Piccoli passi”, nel maggio 2010 al bando “Progetti Speciali e Innovativi” pubblicato dalla Fondazione CON IL SUD, ottenendo il finanziamento.

Cuore oltre le sbarre è un progetto patrocinato dalla Provincia di Bari, dai Comuni di Mola di Bari e Turi e vanta la collaborazione della Casa Circondariale di Turi, della sezione di Criminologia dell’ Università degli Studi di Bari e del Progetto GIADA-Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.

Romeo e Giulietta 13.11

Condividi su: