di Vittorio Farella*

Discariche 3Nella riunione di giovedì sera l’Associazione “Chiudiamo la discarica” ha deciso di tenere una pubblica assemblea per venerdì 5 dicembre.

Per questo motivo si terranno dei banchetti divulgativi dell’evento sabato 29 e domenica 30 settembre, rispettivamente al Mercato settimanale di merci varie e in Piazza XX Settembre, con la distribuzione di volantini, il cui testo è in di seguito.

NON ABBASSIAMO LA GUARDIA

Abbiamo superato i quattro anni di attività ma la nostra battaglia per debellare il mostro in contrada Martucci non è ancora  giunta a  conclusione. Nonostante non  siano mancati risultati di rilievo, che siamo riusciti ad ottenere grazie al nostro costante impegno, la chiave reale dei nostri successi è stata la massiccia partecipazione popolare alle manifestazioni di protesta.

Abbiamo così ottenuto una moratoria, rispetto alle nostre richieste di chiusura definitiva a Martucci, che di fatto ne ha sospeso il giudizio. Il suo esito finale dipenderà dalle risultanze delle indagini sulle acque di falda e terreni che la Commissione Tecnica Regionale, da noi conquistata con le insistenti proteste, sta solo ora per accingersi a svolgere, con grave ritardo rispetto ai tempi previsti (tutto il procedimento avrebbe dovuto concludersi entro la fine dello scorso aprile).

Abbiamo, inoltre e con grande caparbietà, letteralmente carpito i dati degli ultimi 8 anni delle malattie oncologiche nei Comuni a ridosso della discarica i cui risultati sono oltremodo allarmanti, con Mola a far da capofila con quasi il 30% dei casi in più della media regionale, ma vogliamo saperne di più: abbiamo bisogno dei dati disaggregati per singole patologie tumorali, per verificare eventuali connessioni con la presenza del “grande inquinatore”.

Su altro fronte stiamo trovando nuove resistenze: nel portare avanti le richieste di correttivi per intensificare la raccolta differenziata e per diminuire i conferimenti in discarica. Le Istituzioni spesso non rispondono alle nostre sollecitazioni, come nel recente esempio del Comune di Mola che, come capofila, non ha ancora predisposto il monitoraggio dei pozzi  e per questo abbiamo bisogno di riprendere e magari intensificare la nostra lotta. Per tali ragioni riteniamo sia utile  ricominciare con le mobilitazioni ed abbiamo perciò indetto una

PUBBLICA ASSEMBLEA

per VENERDÌ 5 DICEMBRE alle ore 18.00 nel PALAZZO ALBEROTANZA

ANCORA UNA VOLTA CHIAMIAMO A RACCOLTA I NOSTRI CONCITTADINI PER DIFENDERE IL NOSTRO DIRITTO ALLA SALUTE E AD UN AMBIENTE SALUBRE E INTEGRO.

*Presidente Associazione “ Chiudiamo La Discarica Martucci “

Spett. Pupetta Avis 28.11

Condividi su: