di Vitangelo Ruggieri*

Pres.viv.Promuovere le tradizioni e la cultura del Natale Cristiano inteso come momento di condivisione e partecipazione dei cittadini agli avvenimenti della natività:  attraverso la  rappresentazione dell’annunciazione, del pellegrinaggio verso Betlemme di Maria e Giuseppe  alla ricerca di un ricovero per la notte e dell’arrivo dei Magi presso la grotta della natività per adorare il Redentore.

L’Associazione Culturale “Rosa di Jericho”, in collaborazione con le Associazioni ANAS Celeste, FRATRES Avis, Pro Loco, Radio Mola International e con il Patrocinio del Comune di Mola di Bari, Assessorati alla Cultura e Turismo Pres. viv.presentano il progetto per l’animazione del Presepe vivente 7^ Edizione. Il progetto prevede quattro giornate, 7 – 13 – 23 dicembre 2014 e 6 gennaio 2015. Gli abiti realizzati dall’Associazione “Rosa di Jericho” si ispirano allo stile del presepe napoletano, di ambientazione settecentesca.

13 Dicembre Rievocazione dell’Annunciazione: inizio ore 19.30.

Nel sito antistante il fossato del Castello, si rivivrà l’annuncio dell’Angelo a Maria attraverso la lettura dei brani del vangelo, commenti, musiche e riflessioni, il piazzale sarà animato da figuranti in costumi d’epoca, con l’allestimento di un mercatino e degustazione di prodotti locali

23 Dicembre-  Presepe Vivente Itinerante: inizio ore 19.00.

La Sacra Famiglia alla ricerca di un ricovero per dormire, partirà da via Veneto, il corteo si snoderà  in direzione di Piaxxa XX Settembre, Via Di Vagno – tappa Chiesa di Loreto – Via Principe Amedeo – Chiesa Purificazione – Via Oberdan – Piazza Kennedy –  Via Fratelli Bandiera – Cesare Battisti (Clarisse) – Corso Umberto – Via Pres. viv. (2)Francesco Crispi  – Ipogeo Via San Pasquale – Corso Regina Margherita – Via Wan Westherout – Palazzo Pesce – Palazzo Roberti – Via Veneto – Via Molino –  Tappa  Natività nel fossato del Castello.

6 Gennaio 2014 Epifania: I Magi. Inizio ore 10.00.

I Magi inizieranno il percorso da via Veneto, il corteo si dirigerà verso Piaxxa XX Settembre, Via Di Vagno – tappa Chiesa di Loreto – Via Principe Amedeo – Chiesa Purificazione – Via Oberdan – Piazza Kennedy  Via Fratelli Bandiera – Cesare Battisti (Clarisse) – Corso Umberto -Via Francesco Crispi  – Ipogeo – Corso Regina Margherita – Via Wan Westherout – Palazzo Pesce – Palazzo Roberti – Via Veneto – Via Molino –  Tappa  nel fossato del Castello, dove ci sarà la Sacra Famiglia ad attenderli.

*Presidente Associazione “Rosa di Jericho”

Per info: 080.4744287 – 3475250300 – www.rosadijericho.com –  info@rosadijericho.com

Pres- viv.Manifesto ok

 

Condividi su: