Stefano Diperna

Stefano Diperna

di Andrea G. Laterza

La coalizione di centro-destra ha scelto di riproporre Stefano Diperna candidato sindaco alle prossime elezioni comunali del 2015.

Lo ha fatto in una recente riunione nella quale sono cadute le ultime riserve di alcune forze politiche che, tuttora, sostengono l’amministrazione comunale uscente.

Anche l’UDC sarà presente nella campagna elettorale a sostegno di Diperna.

Infatti, la sezione molese non darà seguito localmente all’alleanza con il centro-sinistra, non recependo in tal modo l’accordo stretto in sede regionale e che vede il partito appoggiare la candidatura di Michele Emiliano. Intanto, questa mattina, il movimento di cittadinanza attiva “L’Altra Mola” ha presentato, a Palazzo Roberti, il candidato sindaco Gianni Russo. Si è trattato di una manifestazione che ha visto una nutrita partecipazione di attivisti e simpatizzanti e numerose sono le attestazioni di stima e di incoraggiamento che continuano a pervenire a Russo. Il candidato sindaco, dopo l’ampia introduzione del consigliere comunale Stefano Gaudiuso, ha illustrato le linee generali del programma de “L’Altra Mola”, in divenire e aperto – come ha detto Gianni Russo – al contributo e alle proposte dei molesi. Hanno fatto seguito le domande puntuali e articolate del nostro redattore Nicola Rotondi e diversi interventi del pubblico presente. Russo ha precisato che “L’Altra Mola” non ha un recinto politico e ideologico, non è una riserva “indiana”, bensì si propone quale catalizzatore dell’apporto e del consenso attivo di quanti condividono il programma, al di là delle provenienze e delle appartenenze, per rinnovare la politica e i metodi di amministrare.

Giangrazio Di Rutigliano

Giangrazio Di Rutigliano

Nessuna novità, invece, dal fronte di centro-sinistra. La discussione tra i rappresentanti dei partiti che lo compongono (PD, Progetto Mola, Moderati per Mola, PSI, ex IDV) continua a segnare il passo. La partita è indubbiamente delicata perché vi si incontrano/scontrano cordate molto robuste. Da un lato vi è il PD che non ha ancora deciso quanti candidati schierare alle primarie di coalizione (i nomi sono quelli di Pino De Silvio, Enzo Cristino e Rodolfo Vaccarelli) e dall’altro l’asse Progetto Mola – Moderati per Mola, anch’esso incerto sui politici da proporre (si parla di Francesca Mola e/o di Giangrazio Di Rutigliano). Il toto-primarie sembra dare nettamente in vantaggio De Silvio sugli altri probabili candidati e, pertanto, vi è la tentazione in alcuni settori della coalizione di non tenere più tale consultazione. Si andrebbe, quindi, ad una designazione politica del candidato sindaco: è intuibile che una nomina siffatta sarebbe meno vincolante e potrebbe poi consentire una maggiore libertà ai contraenti, uscendo dalla coalizione in caso di un nome non gradito. Infine, in attesa che il Movimento Cinque Stelle renda noto il nome del candidato interno già prescelto, vi è da segnalare il battage pre-elettorale della lista “LiberiamoMola” con il suo  candidato Pino Castellana. In verità, si tratta di una campagna virtuale, che si svolge quasi interamente sul web, al momento senza manifestazioni pubbliche: ne documenteremo i contenuti quando avranno svolgimento gli incontri con la cittadinanza. La lista civica, che sembra riprodurre nel simbolo una fiamma tricolore, si giova dell’appoggio di singoli cittadini, con il decisivo apporto di provenienze dall’area dell’estrema destra molese. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ LEGGETE E SOSTENETE IL GIORNALE DEI MOLESI, FATTO DA MOLESI copertina dicembre

Condividi su: