di Andrea G. Laterza

tasseIl Sindaco e il responsabile dell’Ufficio Tributi informano la cittadinanza che: “In questi giorni sono in consegna, presso le residenze dei contribuenti di questo Comune, gli avvisi di pagamento della 2° e 3° rata della TA.RI 2014. Relativamente alla 2° rata è indicata la scadenza del 30 novembre scorso: si rassicurano i sigg.ri contribuenti che non saranno applicate sanzioni né interessi a coloro che effettueranno il versamento della 2° rata entro il 31 dicembre 2014. Nessuna variazione, invece, per la 3° rata che, a mente del vigente Regolamento Comunale, va pagata entro il 31 marzo 2015”.

Pertanto, domani 16 dicembre, scadono:

1)      il pagamento dell’IMU sulle seconde case e sugli altri immobili;

2)      il pagamento della rata TASI che, ricordiamo, riguarda tutti i possessori di immobili (anche di prima casa) e deve essere effettuato, nella misura del 10% dell’importo, anche dagli affittuari.

Invece, entro il 31 dicembre andrà pagata la seconda rata della TARI (l’imposta sui rifiuti).

Si tratta di un salasso che, quest’anno, riguarderà un’ampia platea di cittadini molesi poiché il regolamento comunale sui nuovi tributi non prevede alcuna forma di agevolazione e sgravio per le fasce deboli (pensionati al minimo, invalidi, disabili, famiglie in condizioni di disagio sociale).

E’ opportuno, ancora una volta, rimarcare che, a fronte della grave crisi economica, il Comune avrebbe dovuto agevolare i cittadini in situazioni di seria difficoltà, per un elementare senso di solidarietà e di coesione sociale.

Peraltro, in presenza di nuclei privi di lavoro e di mezzi, l’Amministrazione comunale dovrebbe limitare al minimo le elargizioni verso sodalizi con fini ricreativi e ampliare, invece, i contributi diretti alle associazioni di volontariato sociale nei settori della donazione del sangue, della cura ai disabili e ai malati gravi e dell’aiuto alimentare alle famiglie a basso reddito con bambini in tenera età.

abbonamento

 

Condividi su: