Comunicato stampa
Con apposita Ordinanza Sindacale disposta la chiusura del P.L. di Via Matteotti e adottate diverse misure riguardanti il traffico veicolare.
L’Amministrazione Comunale rende noto che a partire dal giorno 23.12.2014 il Passaggio a Livello di Via Matteotti sarà chiuso al traffico dalla società R.F.I., in concomitanza con l’inizio dei lavori per la realizzazione del Cavalcavia di Via Paolo VI.
Questo storico evento produrrà immediate conseguenze per ciò che concerne la circolazione veicolare.
In particolar modo, si rende noto che, con apposita Ordinanza Sindacale n.167 del 16/12/2014, sono state adottate le seguenti misure riguardanti il traffico veicolare e veicolare pesante:
- revoca, del divieto di fermata in via G. Matteotti, nel tratto tra via Gorizia e v.le della Liberta’;
- revoca, con effetto immediato,, dello STOP in via Matteotti angolo v.le della Libertà;
- revoca, con effetto immediato, dello STOP in via San Sabino con incrocio con via Don Giustino Russolillo;
- istituzione del senso unico di marcia in via Fiume, direzione consentita da via A. Manzoni verso via G. Matteotti ;
- istituzione della sosta parallela al marciapiede in tutta via R. Margherita ;
- divieto di fermata in tutta via R. Margherita, sul lato destro del senso di marcia consentito;
- divieto di fermata in via G. Matteotti, nel tratto compreso tra via Fiume e via Bolzano, sul lato sinistro del senso di marcia consentito e relativa realizzazione della segnaletica orizzontale di canalizzazione ;
- divieto di circolazione ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (figura II 60/a Art. 117) via A. Manzoni, angolo via Sant’Onofrio;
- ripristino della segnaletica verticale e orizzontale in via R. Margherita – N. Van N. Van Westerhout, istitutiva del dare precedenza a semaforo spento (ord. n. 202 del 18/03/1993);
- per tutti gli autobus di linea extraurbani, i percorsi alternativi sono indicati dal Comando di Polizia Municipale, d’intesa con i responsabili delle relative società di trasporto.
Per ciò che concerne il traffico pedonale si suggerisce di utilizzare i sottopassi di Via Manzoni e della Stazione Ferroviaria oltre che della circolare cittadina che prevede, attualmente, 9 corse giornaliere. A tal proposito si rammenta che gli anziani ultra sessantacinquenni, possono accedere al trasporto gratuito, previa esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità al momento della salita sul bus. Le persone disabili per le quali è previsto il beneficio (non vedenti, invalidi di guerra e per servizio della 1°, 2° e 3° categoria Tab. A della Legge 113/1968), invalidi civili e disabili con invalidità non inferiore all’ 80%, invalidi del lavoro con invalidità di almeno il 70%, possono accedere al servizio esibendo un documento di viaggio rilasciato dal Comune di Mola di Bari.
Gli orari delle corse sono consultabili sulle paline dei punti di fermata che, nelle zone SS. Trinità, Cerulli e Stazione ferroviaria sono posizionate nelle seguenti vie:
- Piazza della Repubblica – Stazione FS
- Via O. Martinelli 42 (Scuola De Filippo)
- Via Martinelli ang. Via Gramsci – Scuola Media Dante
- Via O. Martinelli (ang. Via Sabin)
- Via Bolzano ang. Via G. Garibaldi
- Sottovia Via Manzoni ang. Via Gorizia
- Via S. Onofrio 20
- Via Rutigliano (ang. Via Quasimodo)
- Via Rutigliano – Asilo nido
- Via della Pace Area parcheggio Cerulli
- Via Mons. Tonino Bello (fermata a richiesta)
- Via Rutigliano RSA – Poliambulatorio ASL
- Via C. Mangini (SS. Trinità – Asilo Fiorilandia)
- Viale Einaudi (ang. Via P. Di Bari)
- Viale Einaudi (ang. Via R. Canudo)
- Via R. Canudo civ. 65
- Via G. e V. Laterza civ.
- Via G. e V. Laterza civ.32
- Via G. e V. Laterza ang. Via S. Onofrio 7
- Sottovia Via Manzoni civ. 66
I lavori del Cavalcaferrovia di Via Paolo VI, unitamente ai lavori in corso in Via Caracappa che termineranno nella prima decade di marzo 2015, rappresentano un evento storico per la nostra città.
Daranno un nuovo volto alla viabilità permettendo un più efficace collegamento tra le periferie ed il centro, una diminuzione del traffico veicolare nel paese, una maggior sicurezza per i pedoni e nuove piste ciclabili.
L’Amministrazione Comunale è consapevole che questi interventi così importanti comporteranno necessariamente alcuni disagi che potranno sicuramente essere superati con il buon senso e la collaborazione che hanno sempre contraddistinto la cittadinanza molese.
Ogni ulteriore novità riguardante l’argomento in oggetto sarà prontamente reso noto dagli Organi competenti.
Il Caposettore LL.PP IL SINDACO
Ing. Vito BERARDI dott. Stefano DIPERNA
Un ringraziamento particolare anche all’ex assessore ai LL.PP. Papeo che ha resuscitato il progetto e il finanziamento al fotofinish visto che gli urban boys lo avevano dimenticato in un cassetto. Date a Cesare … ma non lo hanno nemmeno citato. Che tristezza.
Opere importanti, ci sarà sicuramente una fase di transizione complicata, si spera non molto lunga. A tal proposito, se è vero che esiste una data di chiusura del passaggio a livello, esiste una data di avvio ed una di chiusura dei lavori per la realizzazione del cavalcaferrovia? La polizia municipale deve vigilare attentamente in questa fase per far rispettare alcune importanti prescrizioni come ad esempio quella riguardante i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Speriamo bene.
Gli interrogativi di Veritas non sono solo suoi. Per questo sulla pagina Facebook del sindaco ho lasciato le seguenti domande, con l’intento di capire di più e diradare i timori diffusi:
(1) La data esatta di chiusura del passaggio a livello è un’iniziativa comunale oppure segue una precisa richiesta di RFI?
(2) Il 23 dicembre saranno avviati anche i lavori per il nuovo cavalcaferrovia?
(3) Quando è prevista la loro conclusione?
(4) Risponde al vero quanto denunciato anni fa da alcuni consiglieri comunali di opposizione che la convenzione tra Comune e RFI del 2011 non ha previsto penali qualora RFI non rispetti i tempi di consegna del manufatto?
(5) Quando riaprirà alla circolazione la tangenziale periurbana di via Mancini-Caracappa, la cui consegna dei lavori era prevista a novembre scorso?
(6) La convenzione con RFI impegnava il Comune a rinunciare al diritto di transito dal passaggio al livello: successivamente alla stipula, è stata fatta richiesta per il suo mantenimento in esercizio, viste l’attuale indisponibilità del sottopassaggio di via Caracappa e la sopravvenuta necessità di inibire al traffico il sottopassaggio di via Manzoni in caso di pioggia battente?
(7) RFI si è impegnata a comunicare anche i tempi per la realizzazione del passaggio pedonale tra via Matteotti e via Russolillo?
(8) Vi è garanzia che il sottopassaggio pedonale della stazione resti aperto giorno e notte?
(9) Il programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Mola prevede la realizzazione delle infrastrutture di supporto al cavalcaferrovia, incluso il tratto di viale Paolo VI a monte di via Nino Rota che non è compreso nel progetto dell’opera?
Su questo sito si darà conto delle eventuali risposte ricevute.
Stamattina, il sindaco Diperna ha diramato una nota di risposta ai nove quesiti riportati sopra e a un decimo quesito, più generale (La chiusura del Passaggio a Livello poteva essere evitata?).
E’ possibile leggere la nota completa al seguente link: https://www.citta-nostra.it/2014/12/19/diperna-risponde-ai-quesiti-dei-lettori/