di Andrea G. Laterza

Sitael 3Ieri sera, 17 dicembre, si è tenuto presso il Palazzo Municipale il previsto Job Day della Sitael SpA, l’azienda leader nel settore aerospaziale che, da qualche mese, opera sul nostro territorio con un grande insediamento ospitante, al momento, circa 300 addetti altamente qualificati.

La sala consiliare era completamente piena, con molte persone in piedi.

Dopo il saluto del Sindaco Stefano Diperna, i presenti, soprattutto giovani, hanno visionato un filmato sulle principali attività condotte in Italia e all’estero dal Gruppo “Angelo Investments”, la capogruppo che fa capo all’imprenditore di Monopoli Vito Pertosa, e che controlla numerose società nel campo dell’alta tecnologia.

In particolare, alla “Angelo Investments” fanno capo: Sitael, Blackshape, Dreamslair, Mermec Group, Alta, VVN. Si tratta di aziende che operano nei settori: aerospaziale, avionica, ferrovie, eMobility, elettronica, tecnologie biomedicali, sviluppo di applicazioni software, servizi di consulenza internazionale.

Sitael 2Dopo il filmato ha preso la parola il dott. Nicola Zaccheo, Amministratore delegato della Sitael, sottolineando la notevole diversificazione produttiva del Gruppo e la volontà di un forte scambio e sinergia con il territorio locale.

Ha fatto seguito l’intervento del dott. Aldo Papaleo, Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo. Per Papaleo, il gruppo, che conta al momento circa 1000 dipendenti, ha il suo punto di forza soprattutto nell’elevata specializzazione del suo personale, con un’età media di 32 anni.

Le aziende del gruppo stanno crescendo e il Responsabile delle risorse umane ha tracciato l’identikit dei profili più apprezzati: soprattutto ingegneri elettronici, aerospaziali, informatici e meccanici già “skillati”, ma anche periti elettronici e laureati in discipline scientifiche che con tirocini formativi possono essere inseriti in azienda.

Papaleo ha insistito sulla volontà del Gruppo “Angelo Investments” di stimolare il “rientro dei cervelli in fuga”, sia nell’immediato che in prospettiva. Peraltro, il Gruppo è alla ricerca di giovani talenti che, possibilmente, provengano dal territorio.

Il dott. Francesco Casalino (Recruitment Department del Gruppo) ha successivamente informato sulle posizioni aperte con urgenza. Si cercano (con buona conoscenza della lingua inglese): Lead software test, Analyst engineer, Lead back end programmer, Hardware designer, Firmware designer.

Tra il pubblico era altresì presente l’ing. Sara Susca, nostra concittadina, scienziata alla Nasa di Pasadena (California). L’ing. Susca ha brevemente portato la sua esperienza di giovane italiana che, con grande volontà e tanto studio, è riuscita a portare a buon fine il suo sogno: lavorare nel settore aerospaziale ad altissimi livelli di specializzazione.

SitaelQuindi, hanno fatto seguito le domande del pubblico, in particolare di numerosi giovani molesi che tanto attendono dall’insediamento della Sitael sul nostro territorio. I giovani che hanno preso la parola hanno dimostrato notevole padronanza dei temi oggetto dell’incontro: il dott. Zaccheo e il dott. Papaleo hanno risposto esaurientemente a tutte le domande.

In particolare, Zaccheo ha informato che il Gruppo intende continuare ad investire sul nostro territorio (si sta valutando di insediare a Mola una “start up”), stipulando convenzioni per tirocini formativi, stimolando tesi di laurea e tesi di dottorato attinenti e chiedendo al Politecnico di Bari l’istituzione del corso di laurea in ingegneria aerospaziale.

A conclusione dell’incontro, i giovani presenti hanno potuto colloquiare liberamente con il dott. Papaleo e con il dott. Casalino per richiedere informazioni specifiche e inerenti alle possibilità di inserimento lavorativo.

Nel prossimo numero di “Città Nostra” di Gennaio, ci diffonderemo sulla presenza della Sitael a Mola e pubblicheremo un’intervista esclusiva all’ing. Sara Susca.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

     IN EDICOLA OGNI MESE. QUESTO E’ IL NUMERO DI DICEMBRE

copertina dicembre

 

Condividi su: