Comunicato Stampa

_discarica_martucciMostra fotografica e documenti sulla gestione dei rifiuti in contrada Martucci. Tra Mola e Conversano.

Dal 6  al 17 febbraio 2015 a Palazzo Roberti (in Piazza XX settembre) – Mola di Bari – Apertura: ore 19-21

Il circolo di Mola di Legambiente “I Capodieci, dalla campagna al mare” espone foto e documenti sulla scellerata e delittuosa gestione dei rifiuti in contrada Martucci degli ultimi trent’anni.

Il materiale proviene soprattutto dagli archivi di Realtà Nuove (mensile molese che fu pubblicato dal 1976 al 2005) e Legambiente, nonché dal libro di Pietro Santamaria “L’ultimo chiuda la discarica”.

La mostra aiuterà i cittadini a capire cosa è stato fatto (e permesso) sul nostro territorio per smaltire i rifiuti e per garantire agli imprenditori dei rifiuti lauti guadagni.

Durante la mostra saranno organizzati momenti di informazione, confronto e denuncia con le associazioni e i gruppi che lottano per difendere i beni comuni e la ecosostenibilità delle azioni (Riprendiamoci il futuro, Associazione Chiudiamo la discarica, WWF, R-evolution, ecc.). La mostra è in progress. Contiamo sul tuo contributo. In vista del processo contro 11 indagati di diversi reati tra cui quello di disastro ambientale che non va derubricato o prescritto.

La terra ci è data in prestito dai nostri figli; non possiamo dilapidarla. Viviamo da oltre trent’anni sotto la minaccia delle discariche e dei… rifiuti.

Inaugurazione venerdì 6 febbraio alle 18.30 con Antonella Berlen e Pietro Santamaria, l’avvocato Giuseppe Minervini, Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente, Domenico Lestingi e Vito Perrino, ex dipendenti della Lombardi Ecologia.

città nostra (2)

Condividi su: