Redazionale

norman 1Stamattina ha incrociato lungo le coste molesi il traghetto “Norman Atlantic”, incendiatosi davanti alle coste albanesi il 28 dicembre 2014.

La nave era in transito, rimorchiata, dal porto di Brindisi a quello di Bari, dove sarà a disposizione della Procura di Bari per ogni accertamento tecnico-giudiziario. Al porto di Bari il relitto è attraccato al molo 12, di fronte alla stazione marittima “Crociere”. Il viaggio verso Bari è stato possibile con l’utilizzo di un rimorchio del Tenax della ditta brindisina Fratelli Barretta.

A scortarli c’era una motovedetta della guardia costiera, a bordo della quale, a scopo precauzionale, erano presenti anche i vigili del fuoco.
Il disastro del “Norman Atlantic” ha provocato 11 morti accertati e almeno 18 dispersi, ma gli inquirenti baresi temono che ci siano altre vittime a causa della probabile presenza, sulla base di alcune testimonianze, di gruppi di migranti nel traghetto, non inseriti nella lista di imbarco.

Ricordiamo che sul traghetto in fiamme erano imbarcati tre marittimi molesi: Antonio Pondrandolfo, Francesco Nardulli e Antonio Berlen. Tutti e tre salvi.

(Le foto sono di Nicola Fiume).

La Norman in navigazione al largo di Mola

La Norman in navigazione al largo di Mola

Condividi su: