Comunicato stampa

fj16JPU1_400x400Incontro pubblico con Mons. Mario Toso, segretario del Pontifico Consiglio Giustizia e Pace, Giovedì 19 Febbraio –  ore 18 presso l’istituto Salesiano Redentore di Bari.

Sarà Mons. Mario Toso, salesiano e segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, ad inaugurare il “Laboratorio don Bosco oggi”  dell’Istituto salesiano Redentore con un incontro pubblico dal tema:  «Riappropriarsi della democrazia».  “L’attuale crisi della politica, dei partiti e della democrazia è sotto  gli occhi di tutti – afferma mons. Toso – Investe non solo la nazione  italiana, ma anche l’Europa e tutti i Continenti. «Riappropriarsi della  democrazia» rappresenta un’urgenza storica ineludibile, ed è anche un invito che ci viene da papa Bergoglio.

Si tratta di recuperare il  progetto originario della democrazia, maturato nel tempo, attraverso  riforme profonde dell’istituzione statale e delle sue regole  procedurali, che hanno posto al centro il popolo, soprattutto come unione morale di cittadini liberi e responsabili, partecipi della  gestione della res pubblica, attraverso rappresentanti e protagonismo  civile.”  “Il LABORATORIO DON BOSCO OGGI. Educazione – Cultura – Pastorale, nasce nel Bicentenario della nascita di don Bosco e si propone come centro culturale di formazione superiore che incarna pedagogia, lettura critica e sociale della cultura – commenta don Giuseppe Ruppi, responsabile del  laboratorio –  Sono previsti due corsi:  la Suola di Formazione  socio-politica, in collaborazione con Exallievi Don Bosco Puglia e rivolta ai giovani dai 17 anni in su; ed un corso di alta formazione in  Sistema preventivo e devianza minorile, in collaborazione con GEFORM ed  aperto a tutte le figure professionali sanitarie”. Sarà presente all’inaugurazione anche l’Ispettore dei Salesiani dell’Italia Meridionale, don Pasquale Cristiani.  Un grazie per la vostra attenzione e per la vostra condivisione per questa nuova attività di formazione superiore che prende vita presso  l’Opera Salesiana Redentore di Bari.

Ufficio Stampa Redentore –  Info cell. 3276769759

REDENTORE SALESIANI BARI – Via Martiri d’Otranto, 65 – 70123 BARI Tel. Oratorio: 080.9025793 – Centralino Tel.: 080.57.50.111 – Cell. 327.6769759  Fax: 080.2046347 – 080. 57.50.179 – Website: redentorebari.donboscoalsud.it  RedentoreChannel:  www.youtube.com/user/redentorebari  FB: www.facebook.com/salesiani.bari  –  Twitter: RedSalBa – Email: bari@donboscoalsud.it

ns. pubblicità 007 striscia sottile

 

Condividi su: