Comunicato stampa

Logo ComuneRiguarderanno circa 9 km di strade del centro urbano, completamente da ripristinare al termine dei lavori.

Inizieranno tra qualche giorno i lavori di rifacimento dei tronchi di fogna nera del centro abitato di Mola di Bari, previsti nell’Accordo di Programma Quadro “Tutela delle Acque e Gestione integrata delle risorse idriche” tra ATO Puglia, Regione Puglia e Acquedotto Pugliese.

I lavori avranno la durata di circa un anno e interesseranno quasi nove chilometri di tubazioni, in buona parte del centro abitato.

L’intervento ha lo scopo di adeguare a specifiche norme tecniche sia il sistema attuale di allaccio alla rete fognaria delle utenze civili che la rete e di “alleggerire” nel contempo il carico di refluo che confluisce nell’impianto di sollevamento di Madonna di Loreto. «Con l’inizio dei lavori da parte di AQP termina un lungo e tortuoso procedimento, portato a termine grazie al lavoro sinergico tra la società Acquedotto Pugliese e il Comune di Mola di Bari» afferma l’Assessore ai LL.PP. Michele Palazzo. «Si tratta di lavori che produrranno benefici tangibili e duraturi alla nostra comunità che godrà finalmente di un sistema fognario all’avanguardia. Cercheremo, naturalmente, di ridurre al minimo indispensabile e fisiologico gli eventuali disagi che si potranno verificare occasionalmente». «Grazie a questi importanti e attesissimi lavori, i cittadini residenti nelle strade interessate potranno presto servirsi di una rete fognaria adeguata alle norme vigenti mentre tutta la nostra cittadina potrà fruire del rifacimento di quasi 9 km di strade urbane che vanno ad aggiungersi ai 5 km, già realizzati nel corso degli ultimi anni», dichiara il Sindaco Stefano Diperna che ringrazia «i dipendenti ed i funzionari di AQP, nella persona della dirigente, dott.ssa Francesca Portincasa, per la proficua collaborazione e la preziosa disponibilità. Un ringraziamento particolare anche ai dipendenti ed ai funzionari dell’Ente comunale interessati da questo complesso procedimento, nonché all’ing. Nico Papeo che, durante il suo incarico assessorile, ha svolto in questo percorso un ruolo fondamentale». I lavori, iniziati in via G. Di Vagno nel 2011, furono interrotti a causa del fallimento della ditta aggiudicataria, circostanza che ha costretto AQP spa a riadeguare il progetto e rinnovare le procedure di gara e poter quindi aggiudicare nuovamente i lavori. Le prime arterie interessate dai lavori, che inizieranno lunedì 2 marzo, sono Via Tasso e Via Oberdan. Sarà possibile verificare l’aggiornamento dei lavori sul sito web istituzionale dell’Ente: www.comune.moladibari.ba.it.   LE STRADE INTERESSATE DAI LAVORI

 Via Piero Delfino Pesce Via Gentile
Corso Italia Via De Santis
Via Colombo Via Mameli
Via Parini Via Macchiavelli
Via Calabrese Via Lattarulo
Via Tasso Via Cipriani
Via Vittorio Emanuele C.so Umberto I
Via Manzoni Via Ciro Sella
Via Fiume Via Cesare Battisti
Via Garibaldi Via Sanzio
Via Matteotti Via Balzano
Corso Regina Margherita Via S. Giacomo
Via Van Westerhout Via Cimarosa
Via Micelli Via Pansini
Vico Clemente Via S. Chiara
Via Gian Battista Vico Via D’Alba
Via De Bellis Via Berardi
Via Crispi Via Verdi
Via Furio Via Boito
Vico Massari Via Ruggero
Vico Solino Via Affatati
Via De Amicis Vico Russo
Vico Valentino Via Martinelli
Vico Trotti Via Daniele
Vico Ricasoli Via De Serio
Via Pinto Piazza degli Eroi
Vico Mutassi Via G. Bovio
Vico Scognetti Via Pellico
Via Gallone Via Gioberti
Via Pascazio Via Gambatesa
Vico Rattazzi Via Barbanente
Via Parini Via Imbriani
Vico Palumbo Vico Muratori
Vico Malvina Via Fratelli Bandiera
Vico Fiore Via Fanizza
Via Mazzarelli Via Galliani
Via Donizetti Via Cadetto
Via Buonsante Via Capozzi
Via Piccinni Via Colonna
Via Pugliese Via Beccaria
Vico Tanzi Via Recchia
Via Ciro Menotti Via Nacherilli
Via Quintino Sella Vico Teutonico
Via Rotondi Via Spilotros
Via De Liso Via Oberdan
Via Cerulli Piazza XX Settembre
Via Cascella Via Lattarulo
Via Gentile Vico Trotti
Via Pascasio

 PAES_LocandinaA3_5marzo (2)

Condividi su: