Comunicato stampa

PAES_LocandinaA3_5marzo (2)L’evento si terrà il prossimo giovedì 5 marzo alle ore 18.00 presso la Casa delle Culture.

Il Comune di Mola di Bari è pronto a presentare il Piano di Azione di Energia Sostenibile. L’evento avrà luogo giovedì 5 marzo 2015 alle ore 18.00 presso il Laboratorio Urbano della Casa delle Culture, Ex Palazzo Municipale in Piazza degli Eroi.

Il percorso, iniziato lo scorso mese di settembre con una conferenza ed una mostra fotografica presso il Palazzo Roberti aperta al contributo attivo di tutti i cittadini, si concluderà con l’approvazione del PAES da parte del Consiglio Comunale. Prima di questo passaggio l’Amministrazione Comunale intende condividere con l’intera cittadinanza il lavoro realizzato in questi mesi.

IL PAES è un documento chiave in cui si definiscono le modalità di raggiungimento dell’obiettivo minimo di riduzione dei consumi energetici.

Al di là del risparmio energetico, i risultati delle azioni previste dal Piano sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione; un ambiente e una qualità della vita più sani; un’accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica. I comuni che si dotano del PAES godono inoltre di una corsia privilegiata per l’accesso ai finanziamenti comunitari: la programmazione 2014-2020 prevede infatti specifici finanziamenti per i comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci ed hanno redatto successivamente il documento programmatico.

La redazione del PAES è inserita nell’ambito dell’iniziativa europea del Patto dei Sindaci che ha registrato in Italia oltre 2.000 adesioni da parte dei Comuni e rappresenta il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2entro il 2020.

All’evento parteciperanno il Sindaco Stefano Diperna, l’Assessore all’Ambiente Michele Palazzo, Vitandrea Marzano e Giorgio Mossa in rappresentanza della Società Consorzio UNING, selezionata dal Comune per la redazione del documento da presentare alla Commissione Europea. E’ possibile attingere ulteriori informazioni sul sito: www.paesmola.it

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

PAES_LocandinaA3_5marzo (2)

Condividi su: