di Nicola Lucarelli*

ns. pubblicità 007 striscia sottileE’ evidente che taluni scambiano il nostro sito web con le pagine di Facebook. Leggere Città Nostra non è obbligatorio e non lo ha mai prescritto il medico. E’ evidente che nel rapporto lettore-giornale c’è un “vulnus” caratterizzato dall’anonimato adottato da alcuni lettori, che approfittando di questa nostra “apertura di credito”, credono di poter offendere, insinuare, oltraggiare la reputazione degli autori e di altri utenti.

Il sito di Città Nostra, come il mensile stampato, a differenza di altri organi d’informazione locali, da sempre si è caratterizzato per la pubblicazione di articoli FIRMATI. L’anonimato da noi volutamente consentito a chi vuole esprimere liberamente le proprie opinioni, non può diventare un mezzo per lanciare la pietra e nascondere la mano. Abbiamo sempre offerto la possibilità di COMMENTARE LA NOTIZIA, che non significa criticare, offendere, denigrare il redattore, ma confrontarsi sui problemi e sui temi trattati.

Sia ben chiaro che non ci lasciamo intimidire. Dopo decenni di esperienza sappiamo come tutelare la nostra indipendenza dai poteri e soprattutto da chi intende, in buona o cattiva fede, demolire la nostra azione nel sociale, propalando notizie palesemente false e tendenziose.

Dal 2002 produciamo, con grandi sacrifici personali, giornalismo locale nell’interesse esclusivo della comunità in cui operiamo da autentici volontari con un solo obbiettivo: farla crescere culturalmente e socialmente. A differenza di altri, all’interno della nostra Redazione vige da sempre il sacrosanto principio della libertà di espressione. E, siccome non vogliamo prendere per i fondelli i lettori con il gossip, le favolette ed i bollettini, invitiamo cortesemente e fraternamente chi non capisce che su questo sito va COMMENTATA LA NOTIZIA (è scritto chiaramente in calce ad ogni articolo) e NON GIUDICATO IL REDATTORE, di astenersi dal leggere Città Nostra.

Il nostro regolamento è chiaro e va letto prima di registrarsi. Se non lo si condivide o non lo si vuole rispettare, vi preghiamo di non registrarsi. Le regole vanno rispettate, per cui da ora in poi cestineremo tutti i commenti, i cui i contenuti non sono conformi al regolamento, ma anche alla decenza ed al rispetto delle persone.

Vi preghiamo di astenervi dal commentare questo comunicato. Grazie.

*Presidente Associazione Socio-culturale “Città Nostra”

città nostra (2)

Condividi su: