di Andrea G. Laterza

Si avvicina la stretta finale per la presentazione delle candidature a Sindaco, delle liste collegate e dei candidati alla carica di consigliere comunale. In questi giorni, partiti e movimenti sono impegnati nel terminare gli ultimi adempimenti.

La presentazione della documentazione, all’Ufficio elettorale del Comune, dovrà avvenire tra le ore 08,00 e le ore 20,00 di venerdì 1° Maggio e tra le 08,00 e le 12,00 di sabato 2 Maggio.

Insomma, nel pomeriggio di sabato prossimo sapremo, carte alla mano, chi avrà ufficializzato la candidatura alla carica di Sindaco e quante e quali liste scenderanno in campagna elettorale a supporto.

Al momento, i candidati a Sindaco sono sette, però nelle ultime ore il numero potrebbe variare. Il centro-destra schiera sei liste a sostegno di Stefano Diperna (Alleanza per Diperna, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento Schittulli, NCD, UDC) più eventualmente una o due liste civiche in gestazione.

Il centro-sinistra conta sicuramente su quattro liste per Giangrazio Di Rutigliano (PD, Progetto Mola, Moderati per Mola, CondividiaMola) più eventualmente una o due liste civiche in preparazione.

Il movimento di “cittadinanza attiva” L’Altra Mola presenterà tre liste a supporto di Gianni Russo: L’Altra Mola, Mola Bene Comune e Mola Liberamente.

Tre liste anche per il Polo dei cittadini di Matteo Ranieri: Patto per Mola, Popolari per Mola, Insieme per Mola.

Una lista ciascuno per Lorenzo Dibari (Movimento Cinque Stelle), per Giuseppe Castellana (LiberiamoMola) e per Domenico Paccione (Lega Sud Ausonia).

I consiglieri comunali da eleggere sono 16 (non più 20) e le liste dovranno essere composte salvaguardando la “quota di lista”. In sostanza, nelle liste dei candidati nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a due terzi (con arrotondamento all’unità superiore per il genere meno rappresentato, anche in caso di cifra decimale inferiore a 0,5). Pertanto, in una lista composta da 16 candidati, le donne (o, viceversa, gli uomini) non potranno essere in numero inferiore a 6.

“Città Nostra” seguirà la presentazione delle candidature a Sindaco e delle liste dei candidati al Consiglio Comunale con propri servizi, sia nell’edizione on line che nel numero di Maggio in edicola.

Inoltre, confermiamo il confronto da noi organizzato tra i candidati a Sindaco che si terrà, alla presenza della cittadinanza, Giovedì 14 Maggio alle ore 19,00 presso il Castello Angioino, con regole precise uguali per tutti.

Condividi su: