Redazionale

mare di storieDSC_0521Dopo la presentazione ufficiale del Festival alla Bologna Children’s Book Fair proseguono a pieno ritmo i lavori per la 2^ Edizione del Festival del Mediterraneo della Letteratura per bambini e ragazzi “Un mare di storie” che si svolgerà anche quest’anno a Mola di Bari, dal 22 al 27 settembre 2015.

La prima edizione del Festival è stata dedicata a Gianni Rodari per ricordare l’enorme contributo dato dallo scrittore al mondo dell’infanzia.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento avrà un titolo aggiuntivo:“Come te, come me, come noi” – incontri d’arte, popoli e culture, che rappresenta la tematica sulla quale s’incentrerà la seconda edizione di “Un mare di storie”,  mettendo al centro la ricerca di nuovi fondamentali identitari.

Riportiamo le parole espresse dagli organizzatori (Casa Editrice “Artebambini”, Coop. “A piccoli passi” e A.p.s. “Sportello Elp” con il Patrocinio del Comune di Mola di Bari) – L’identità, per definizione, riguarda la concezione che un individuo ha di sé stesso, nell’individuale e nella società. Un diritto inviolabile di ogni uomo o popolo della terra, ma che oggi sembra sempre più spesso messo in discussione. Ci è sembrato doveroso affrontare questo tema in un Festival rivolto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi e in un contesto e in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, così pieno di paure e di confusione legate all’idea dell’altro, percepito, sempre più spesso, come diverso da noi -.

Di questo importante argomento e di tanto altro si parlerà nella prossima edizione del Festival “Un mare di storie”, che quest’anno durerà ben sei giorni.

Il Cantiere del Festival ha appena raggiunto un altro importante traguardo, l’inaugurazione di “Giralacarta”, il primo presidio permanente di “Un mare di storie”, uno spazio adibito a biblioteca e area ludica all’interno del Centro Commerciale Ipercoop di Santa Caterina a Bari. Un luogo dedicato ai più piccoli e alle proprie famiglie, in cui leggere, effettuare prestiti e condividere esperienze di confronto e crescita. A maggio si inaugurerà il secondo presidio a Mola di Bari, presso il Cantiere delle idee, in Via Giuseppe Di Vagno, 149.

A seguito della grande partecipazione di pubblico alla campagna virtuale #ioleggoperchè (evento nazionale) che abbiamo sostenuto in favore della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore lo scorso 23 aprile, lo Staff del Festival sta  lavorando incessantemente ad altre interessanti iniziative nell’ambito del Maggio dei Libri 2015.

A settembre Mola di Bari non sarà solo il luogo in cui si svolgeranno le attività legate al Festival, tutto il paese sarà coinvolto. Per la II Edizione parteciperanno nuovi partner sostenitori (la Pro Loco locale e diverse Associazioni), si apriranno e animeranno luoghi, generando ricadute positive su tutto il territorio.

giochi gioventù

 

Condividi su: