di Antonino Russo*

L’evento, promosso dall’Associazione “Con Giorgia per la Vita” avrà luogo mercoledì 20 maggio alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Scuola Media Dante Alighieri di Mola di Bari.

Si terrà  il 20 maggio (ore 17.45, scuola Dante a Mola di Bari) la presentazione del libro “Il vascello dei sogni e altre fiabe” (Giazira scritture). Il lavoro nasce dalla seconda edizione del concorso “Una fiaba è per sempre”, ideato dall’associazione “Con Giorgia per la vita”. Quest’anno l’esperienza ha coinvolto e premiato bambini e ragazzi di Mola di Bari, San Fele (Potenza), Noicattaro e Polignano.

A partire dalla scuola dell’infanzia, anche nel 2015 piccoli scrittori hanno liberato la loro fantasia, inventando fiabe che toccano i temi più disparati: dall’ambiente al rispetto per il prossimo, dalle guerre fra Paesi alle diversità, fino ai problemi famigliari.

Le migliori fiabe sono dunque state pubblicate ne “Il vascello dei sogni”, e gli autori degli scritti vincitori saranno premiati lo stesso 20 maggio, in un pomeriggio ricco di sorprese. Oltre alla presenza di Antonino e Maria Teresa (i genitori della piccola Giorgia, cui è dedicato il concorso) saranno molti gli ospiti che animeranno l’evento, accompagnato da alcuni canti del coro molese dei bambini del secondo Circolo didattico San Giuseppe.

La presentazione del libro ha anche uno scopo sociale: parte del ricavato delle vendite, infatti, andrà devoluto in beneficenza all’associazione “Con Giorgia per la vita”, nata con l’intento di operare nel campo della solidarietà e del sostegno all’infanzia. La stessa realtà è stata voluta dai genitori di Giorgia Russo, scomparsa all’età di due anni e mezzo, ancora oggi senza alcuna spiegazione medico-scientifica.

*Presidente dell’Associazione “Con Giorgia Per La Vita”

Manifesto Mola grande cuore

Condividi su: