di Luca Basso

Antonello Salis

Antonello Salis

Il cinema d’animazione, il ciclismo e, soprattutto, l’improvvisazione jazzistica saranno i tre elementi protagonisti della eccezionale serata di sabato 30 maggio alla masseria Dal Canonico, a Mola di Bari.

Il palco del gazebo ospiterà infatti il debutto assoluto di un esperimento musicale nuovo e originale.

La Masseria Dal Canonico, della famiglia Brunetti, si trova nelle campagne a sud-ovest di Mola di Bari, Poggio le Antiche Ville, in Contrada “Brenca” (località S. Materno, al confine con Rutigliano), raggiungibile dalla provinciale 111 Mola-Rutigliano, nella zona “Poggio Antiche Ville”, in via Chiancarelle, 48. Istruzioni per arrivare e le informazioni sulla masseria su www.dalcanonico.com.

Anonello Salis E Vito “Forthyto” Quaranta  eseguiranno  la sonorizzazione dal vivo del film d’animazione “Appuntamento al Belleville” di Sylvain Chomet. Inizio ore 21.00. Ingresso: 10 euro. Info e prenotazioni: 080.4737744 – 348.7212867– 348.66.285.93. Le “Appuntamento a Belleville” è uno straordinario film d’animazione del 2003 che ha ottenuto ben due nomination agli oscar e ha vinto di numerosi premi internazionali prestigiosi. Storia surreale di una nonnina che attraversa l’oceano per liberare il nipote ciclista misteriosamente rapito, il film ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica soprattutto per la raffinatezza estetica e per la sua genuinità artistica.

Antonello Salis, Fisarmonica & Pianoforte

Antonello Salis è uno dei più importanti musicisti contemporanei ed esprime un linguaggio visionario e totale attraverso un’immaginazione praticamente illimitata, ma soprattutto capace di porre in essere la dote più essenziale per un jazzista: saper cogliere il momento. Tuttora collabora con artisti di fama internazionale come Francis Kuipers, Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Evan Parker, Javier Girotto e gli Aires Tango, Anouar Brahem, Michel Portal, Don Cherry, Don Pullen, Billy Hart, Ed Blackwell, Billy Cobham, Horacio “El negro” Hernandez, Han Bennink, Naná Vasconcelos, Cecil Taylor, Pat Metheny e altri.

 

Vito Forthyto Quaranta

Vito Forthyto Quaranta

Vito “Forthyto” Quaranta, Chitarre

Chitarrista, compositore, didatta, si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli, e successivamente consegue il Diploma Accademico in discipline della musica di II livello in Jazz con il massimo dei voti. Ha studiato Musica Improvvisata con G. Gaslini, F. D’Andrea, B. Mover, S. Battaglia. E più specificatamente chitarra con S.Henderson. J. Diorio, M. Stern, P. Metheny e M. Goodrick e presso l’American Institute of Guitar di New York.

Svolge attività concertistica esibendosi in forme concerto disparate, condividendo le performances tra gli altri, con Billy Hart, Antonello Salis, Eugenio Colombo, Steve Potts, Massimo Manzi, Gianni Lenoci, Roberto Ottaviano, Pippo Matino, Luca Aquino e altri. E’ stato semifinalista due anni consecutivi nell’International Songwriting Competition – 2012/2013 – su oltre ventimila partecipanti da tutto il mondo.

can Locanon

 

 

 

Condividi su: