del Dott. Guido Lorusso*

Il dott. Guido Lorusso, neo presidente del Club Unesco di Conversano

Il dott. Guido Lorusso, neo presidente del Club Unesco di Conversano

Informo che martedì 30 giugno 2015 alle ore 19,30 presso la Pinacoteca del Castello dei Conti Acquaviva d’Aragona viene organizzata-convocata (con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale) un’ Assemblea Generale dei soci del Club UNESCO di Conversano, allargata anche ad amici e conoscenti per gran parte operanti nel mondo della scuola(insegnanti, studenti, operatori socio-culturali, ecc.).

Il 2014 è stato per me, nuovo Presidente incaricato alla guida del sodalizio conversanese, un anno pesantissimo e difficilissimo per gravissimi problemi di carattere familiare e di salute.

Ora, se pure con un certo ritardo, mi accingo con il sostegno di tutti i soci a riorganizzare e a rilanciare la vita culturale del Club di Conversano.

Sulla base di questa premessa enuncio qui di seguito la scaletta dei lavori previsti:

  1. Presentazione a cura del sottoscritto della musicista-cantante Laura Custodero che aprirà la serata con l’interpretazione di un ventaglio di celebri brani pacifisti, antirazzisti e libertari composti da autori del calibro di Pete Seeger, Bob Dylan, Joan Baez, John Lennon e Bob Marley (non si deve dimenticare che l’ impegno contro la guerra è da sempre uno degli assi centrali dell’UNESCO);
  2. Relazione a cura del sottoscritto per linee generali del programma che il Club UNESCO di Conversano prevede di sviluppare nel prossimo triennio;

In questa mia relazione accennerò a diversi progetti culturali in cantiere: il piano dei progetti prende le mosse dal Centenario della Grande Guerra, attraversa poi numerose tematiche come il ruolo della Croce Rossa in Puglia e a Conversano, come la guerra nel Basso Adriatico, in Albania e al Fronte di Salonicco, come il prblema dei profughi veneti giunti nel Monastero dell’Isola dopo la disfatta di Caporetto, come la realizzazione di due straordinari video-documentari dedicati ai combattenti conversanesi, molesi e rutiglianesi caduti su tutti i fronti di guerra-vengono portati per la prima volta alla luce notizie ed episodi finora sconosciuti- il programma prosegue poi con le ipotesi di recupero per via editoriale dei profili biografici del tenente Franco Pascale e dello studente universitario Peppino Lorusso caduti sotto il piombo dei nazisti, il programma si sofferma poi sugli episodi di Resistenza Militare Italiana nei Balcani e nelle isole greche dopo l’8 settembre del 1943, nonché sugli episodi di Resistenza Civile in Terra di Bari contro gli occupanti tedeschi, in questo quadro si auspica il recupero totale dell’esperienza di prigioniero in Germania del prof. Matteo Fantasia, vengono poi delineati interventi culturali sul Castello dei Conti Acquaviva d’Aragona, sulla tradizione bandistico-musicale di Conversano e sulle tradizioni popolari locali, per arrivare infine alla messa a punto di una serie di incontri di gastrosofia e di enogastronomia indirizzati a valorizzare le eccellenze agroalimentari di Conversano e dei Comuni limitrofi.

  1. La serata proseguirà con un intervento conclusivo del Sindaco di Conversano-avv. Giuseppe Lovascio;
  2. Ci sarà poi la consegna di una targa-ricordo all’ ing. Domenico Roscino per l’impegno profuso negli anni passati alla guida del Club conversanese e ci sarà pure l’attribuzione di un Attestato di Merito a Laura Custodero che con un suo secondo intervento musicale segnerà praticamente la fine della manifestazione;
  3. Và sottolineato in ultima analisi che saranno presenti nella Pinacoteca anche il dott. Tonino Laruccia e il dott. Domenico Iudice che solleciteranno ai presenti l’iscrizione-tesseramento al Club UNESCO di Conversano.

*Presidente del Club UNESCO di Conversano

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ANCORA POCHE COPIE DISPONIBILI NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

copertina 143

Condividi su: