Redazionale

Si apprende che oggi pomeriggio, 1° luglio, la Commissione centrale elettorale, presieduta da un magistrato del Tribunale di Bari (dott.ssa Napoliello), ha terminato i suoi adempimenti. Pertanto, entro i prossimi tre giorni il Sindaco farà pubblicare i manifesti con la proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale.

Come è noto, la prima adunanza del nuovo Consiglio è convocata dal Sindaco entro 10 giorni dalla proclamazione degli eletti e deve tenersi entro il termine di 10 giorni dalla convocazione.

Di Rutigliano avrebbe intenzione di fare prima dei complessivi 20 giorni a disposizione: pertanto, la prima seduta potrebbe tenersi entro la metà del mese se, ovviamente, nel frattempo, saranno stati sciolti tutti i nodi relativi alla formazione della Giunta.

A tal proposito, sembrerebbe che, al fine di permettere la presenza in Giunta di Pino De Silvio, si voglia procedere alla nomina di una sola donna e non di due, come pure prevede la legge Del Rio 7 aprile 2014 n. 56.

Per aggirare l’ostacolo, verrebbe acquisita una dichiarazione di mancata disponibilità da parte della consigliera neo-eletta del PD Angelica Tribuzio, giacchè è dato invece per certo l’assessorato a Francesca Mola di “Progetto Mola”.

 

Condividi su: