di Andrea G. Laterza

Il nuovo Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici, ing. Rossana Saponaro

Il nuovo Assessore alla Pianificazione territoriale e Lavori Pubblici, ing. Rossana Saponaro

E’ l’ing. Rossana SAPONARO il quarto Assessore nominato dal Sindaco Giangrazio Di Rutigliano.

Questa mattina – alla presenza della prof. Angela Barbanente, già assessore regionale nelle Giunte Vendola, e del prof. Dino Borri, docente ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Politecnico di Bari -, ha firmato l’accettazione di nomina ad Assessore alla Pianificazione territoriale e Lavori Pubblici.

Si tratta di una professionista molto giovane, nata nel 1985, residente a Noicattaro, iscritta all’Albo degli ingegneri, settore civile-ambientale, il 16/05/2014.

 

E’ intuibile che la presenza in Giunta dell’ing. Saponaro venga garantita politicamente dalla prof.ssa Barbanente e professionalmente dal prof. Dino Borri.

La nuova assessora è già entrata in passato in contatto con il nostro Comune, avendo svolto un’attività da stagista presso l’Ufficio Tecnico ai tempi di Urban II.

Il compito che attende il nuovo Assessore alla Pianificazione territoriale (di fatto si tratta di Urbanistica, anche se, probabilmente per ulteriori fini politici, non si è voluto utilizzare la denominazione corrente) non è dei più agevoli.

La sua azione dovrà portare al varo del Piano Urbanistico Generale (PUG), nonchè del Piano Regolatore del Porto e del Piano Comunale delle Coste.

Inoltre, con la delega ai Lavori pubblici dovrà seguire la piena attuazione del PRU del Cozzetto, del PIRP Cerulli, nonchè delle attività relative al nuovo cavalcaferrovia di Via Paolo VI e del sottopasso pedonale di Via Matteotti, del rifacimento di Piazza XX Settembre, oltre alle numerose emergenze in materia di manutenzione delle strade.

 

Condividi su: