Comunicato stampa

casa del donatoreDomani 30 Agosto, con la “Giornata di donazione del sangue AVIS”, seppur in via ufficiosa, parte l’attività della “Casa del Donatore” la prima nella nostra Regione finanziata dalle Associazioni di Volontariato e dalla cittadinanza: una bellissima opera a norma con le vigenti norme in materia trasfusionale in vigore dal 1° luglio u.s..

La Casa del Donatore si trova in Via Rodari, 2: in zona Cozzetto, angolo Via Nino Rota, a pochi passi dal parco esistente.

La sezione dell’AVIS ricorda che NON occorre avere un fisico bestiale per donare il sangue, basta essere in buona salute. Se ognuno di noi desse il proprio contributo non ci sarebbe allarme, soprattutto durante l’estate quando le scorte si vanno ad esaurire.

Con il periodo estivo e con l’incedere delle vacanze calano le donazioni. E’ così che – ancora una volta – il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Simt) segnala una grave carenza di sangue, che rischia di compromettere la regolare attività clinica e chirurgica.

Per fronteggiare la difficoltà a garantire le necessarie sacche ematiche, si invita pertanto la cittadinanza alla donazione.

La donazione di sangue non solo rappresenta un importante gesto di solidarietà, ma è anche un’occasione per un controllo gratuito del proprio stato di salute. I risultati delle analisi eseguite in occasione del prelievo, inoltre, vengono inviati al domicilio del donatore.

Paolo Deliso
AVIS Mola

Condividi su: