di Enza Caputo Dellegrazie

festa del lettore 2015La seconda domenica di ottobre la biblioteca ‘Marino Marangelli’ riprende la sua attività con la ‘Festa del Lettore’, una tradizione che si va sempre più consolidando e che è l’occasione, anche, per premiare i lettori più assidui.

La biblioteca si apre al territorio, con iniziative volte a far comprendere   il beneficio e l’importanza della lettura.

Pensata e progettata nel 2009, inaugurata l’11 marzo 2011 da Mons. Francesco Cacucci, dopo quattro anni il bilancio è positivo per affluenza di numerosi visitatori e lettori, soprattutto giovanissimi (i lettori del futuro!), gli adulti nicchiano un po’.

Quest’anno c’è stata l’attenzione anche della Scuola primaria “De Filippo”: due classi di terza elementare, di 20 e 25 bambini, a conclusione di un progetto lettura, sono stati accompagnati dalle maestre a visitare la biblioteca parrocchiale ‘Marino Marangelli’.

E’ stato illustrato loro il progetto/biblioteca. Ciascun bambino ha  preso in prestito un libro. La nostra è una biblioteca alternativa e non si omologa alle mode del momento e alla pubblicità ridontante, tuttavia essa si caratterizza per le novità editoriali di narrativa, di saggistica , del Magistero della Chiesa cattolica con attenzione al dialogo interreligioso e interconfessionale, di poesia.

IL VALORE DI UN DONO: con la biblioteca ‘Marino Marangelli’ si vuole donare il piacere di leggere, il nostro motto.

Il gruppo dei volantari sono impegnati con entusiasmo e con dedizione ad attuare il progetto/biblioteca che ha come finalità: ‘IMPEGNARSI NEL SOCIALE INVESTENDO NELLA CULTURA, VIVERE IL NOSTRO TEMPO, LA CONTEMPORANEITA’ ATTRAVERSO LA LETTERATURA’. Perseguibile attraverso i seguenti obiettivi: ‘ALLARGARE GLI ORIZZONTI SPIRITUALI E CULTURALI; RIFLETTERE SULLE PROBLEMATICHE DELLA VITA; VEICOLARE SANI VALORI E SANE CONVINZIONI’, i quali ci guidano nella scelta dell’acquisto dei libri.

I libri sono raccolti per fasce di età, da 0 a 5 anni, dai 6 ai 10, dagli 11 ai 15 anni, dai 16 anni in poi; c’è anche una sezione ‘Essere genitori e  educatori oggi’. E’ un servizio che la Parrocchia offre a tutti coloro (e sono tanti compresa quella classe media ‘divoratrice’ di libri) che non possono permettersi di acquistare libri o che non avrebbero  altra possibilità di sfogliare altri libri se non quelli scolastici.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Vivere il nostro tempo attraverso la letteratura.

Si configura, anche,come il ’’Cortile dei Gentili’’

Da Lunedì 19 ottobre 2015 vi aspettiamo

tutti i giorni feriali dalle ore 17,30 alle ore 19,00

Nella nostra biblioteca si possono consultare e prendere in prestito testi di narrativa contemporanea, di saggistica,di poesia, di spiritualità e di approfondimento

delle sacre scritture, per adulti, giovani, ragazzi, bambini, genitori ed educatori, con una attenzione per tutte le fasce di età, da 0 a 90… anni.

festa del lettore 2015

 

 

 

Condividi su: