Redazionale

contrassegno-assicurazione-300x170Il tagliando assicurativo, il talloncino quadrato giallo da sempre esposto sul parabrezza della auto degli automobilisti italiani, sta per andare in pensione.

Dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre il tagliando cartaceo a bordo della propria macchina, ma sarà sufficiente avere il certificato di assicurazione. Vediamo insieme cosa cambia per gli assicurati.

Il contrassegno assicurativo è il tagliando quadrato, generalmente di colore giallo, che si espone sul parabrezza della vettura assicurata per accertare l’esistenza della copertura RC auto e per identificare, in caso di incidente, il nome dell’impresa di assicurazione. Sul talloncino cartaceo sono visibili la targa del veicolo e la data di scadenza della polizza.

Il tagliando non deve essere confuso con il certificato di assicurazione, di forma rettangolare, che si separa dal contrassegno. Il certificato di assicurazione è il documento che attesta l’assolvimento dell’obbligo di assicurazione e che deve essere tenuto tassativamente a bordo del veicolo.

Tenete sempre a bordo il certificato di assicurazione. In caso di inadempienza si rischia una multa.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

manifesto lilt

 

Condividi su: