Redazionale

copertina 146 OttobreA Maggio del 2002 pubblicammo il n. 0 di “Città Nostra”, nato dalla convergenza di idee di un gruppo di uomini liberi, quasi tutti impegnati nei decenni precedenti in altre esperienze giornalistiche e radiofoniche. Pensammo ad un giornale che essenzialmente approfondisse i temi ed i problemi della realtà cittadina, per offrire ai lettori non solo le notizie, ma anche spunti di riflessione ed occasioni di crescita sociale e culturale. Oggi, mentre sta per uscire il 146° numero e dopo oltre 13 anni di ininterrotta attività, siamo vieppiù convinti  di aver mantenuto l’impegno iniziale. “Città Nostra” con il mensile, il sito web e la pagina Facebook è una realtà consolidata dalle vendite e gratificata dalla straordinaria adesione degli sponsor, che riconoscono ogni giorno la validità della loro scelta pubblicitaria. Grazie a tutti voi. Continuate a seguirci ogni giorno sul sito e sulla pagina Facebook ed ogni mese in edicola. Ecco il sommario del numero di Ottobre, un altro numero di grande interesse. Lo troverete in edicola da venerdì 9.

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Babele di lingue al Comune di Mola

Il PIRP (Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie) della nuova zona di espansione del quartiere Cerulli, sta animando il dibattito politico in queste ultime settimane.

Tutto sembrava procedere per il meglio: nei mesi che hanno preceduto le elezioni comunali il cantiere delle opere pubbliche è stato avviato e le prime cooperative hanno cominciato a costruire sui lotti privati.

Tuttavia, l’interregno prodottosi a seguito delle elezioni e delle ferie estive (con la pessima abitudine, tutta molese, di rinviare ogni decisione e ogni attività pubblica a “dopo la Madonna”), ha prodotto gravi problemi.

POLITICA

Nicola Lucarelli | Erano 300 giovani e forti e…

Finita la campagna elettorale i candidati si sono eclissati. Le ultime elezioni comunali hanno portato alla luce l’impreparazione e l’imperizia della stragrande maggioranza

della pletora di candidati: 352 in 22 liste. I “capibastone”, una volta raggiunto l’obiettivo dell’elezione o dell’incarico assessorile hanno decretato lo “sciogliete le righe”.

Mi chiedo che fine hanno fatto quei 300 giovani e forti concittadini che per due mesi hanno invaso ogni pagina di Facebook proponendosi come Messia e salvatori della patria, ma anche come fautori di progetti che avrebbero portato Mola nell’olimpo dello sviluppo sociale, turistico ed economico. Dove è finito il tanto decantato impegno politico e sociale di costoro?

AMBIENTE

Redazione | Idrogeno: Mola in prima fila nella sperimentazione

Mercoledì 30 settembre una delegazione del Comune di Mola in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, con la presenza dell’Assessore Gianni Russo e del Consigliere Vito Lepore, ha partecipato presso l’Università di San Marino al Convegno: “Verso le energie rinnovabili: opportunità offerte dall’utilizzazione dell’idrogeno come vettore energetico sulla mobilità sostenibile e gli usi aziendali e abitativi”.

ECONOMIA E SOCIETÀ

Marco Sciddurlo | Mola, ancora fanalino di coda

Si complica la già difficile situazione socio-economica molese. In dieci anni (dal 2004 al 2014) continua inesorabile l’invecchiamento della popolazione. I decessi superano le nascite e la popolazione si contrae. Aumenta l’emigrazione dei nostri giovani e l’economia è stagnante: impieghi e depositi bancari nettamente sotto la media provinciale.

CULTURA

Vitangelo Magnifico | Il Culture Club Cafè cambia casa

In un momento di crisi che ha falcidiato negozi e attività produttive, assistere all’ampliarsi di una libreria indipendente a Mola sa di miracolo! In ogni caso denota un grande coraggio da parte di un imprenditore in un settore delicato e da sempre debole in un’area dove di libri se ne vendono pochi perché i lettori sono storicamente pochi. Coraggio, ovviamente, mica incoscienza. Il coraggioso è Mimmo Sparno.

Gaia Guardavaccaro | “Sazio di giorni”

Ci sono uomini che vorrebbero vivere per sempre. Ma come sarebbe possedere il dono dell’immortalità? Ci piacerebbe davvero così tanto? O ne siamo attratti solo perché è una cosa irrealizzabile? Fermiamoci un attimo a riflettere.

Waldemaro Morgese | Ricordando Giuliana

Giuliana Calvani, figlia di Bruno, non è più. Morta in agosto 2015, all’improvviso, nella sua casa di Brunate in provincia di Como. Era nata a Mola di Bari nel 1945. Avevo con lei conversato per telefono pochi giorni prima, perché insieme ad un artista siciliano ma in attività a Como, Giacomo Oneto, stavamo preparando una mostra di chine su carta presso la Biblioteca Sormani di Milano, il cui direttore, Stefano Parise, è un mio caro amico.

Francesco Paolo Berlen | Più liberi e autonomi con la filosofia

Nella scuola digitalizzata del giorno d’oggi, capita spesso di incontrare studenti che si interrogano in merito all’importanza di determinati insegnamenti che incontrano nel corso dei loro di studi; si tratta di discipline che vengono viste come “torture”, digerite a malincuore dai ragazzi, probabilmente per la natura insita della materia che non risulta sempre immediata e di facile comprensione, pertanto richiede importanti azioni di orientamento didattico e metodologico da parte dei docenti. Si prenda in esame la Filosofia.

ATTUALITÀ

Nicola Bellantuono | “Non vogliamo l’ampliamento del canile”

Intervista alla presidente della Lega del Cane di Mola, Debora Abatangelo. L’abbiamo incontrata in occasione della terza edizione del concorso fotografico “Musi ispiratori”, organizzato dalla sezione molese.

Nicola Rotondi | Un sogno diventato realtà

Apre al pubblico la Casa del Donatore, presso cui sarà possibile donare sangue, in conformità alle normative regionali introdotte. La struttura, sita in via Rodari, è stata inaugurata il 26 settembre scorso alla presenza dell’amministrazione comunale, delle figure territoriali delle associazioni interessate (Avis, Aido, Admo, Fratres), dei responsabili dei lavori di costruzioni, delle ditte esecutrici, dei volontari, dei rappresentanti del Palio dei Capatosta, dei volontari e di tanti cittadini che hanno assistito al rito cerimoniale.

Marco Sciddurlo | I 40 anni di “Rinnovamento nello spirito (RnS)

Il gruppo ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito di Mola compie 40 anni. Infatti, nel settembre 1975 nacque a Mola il primo gruppo della regione Puglia e cominciò una nuova avventura spirituale che oggi è ancora viva ed operante nella nostra realtà cittadina. Abbiamo rivolto alcune domande all’avv. Donato Sciannameo, fondatore di questo gruppo.

Nicola Lucarelli | La nostra bella festa grande

I festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata. Tradizione rispettata con qualche novità che non guasta. Gli umori di Giovanni Orlando, Presidente del Comitato.

/Un molese a Cavtat da 48 anni

Quando l’amore per una terra viene ricambiato. E’ il caso di Nicola Del Vecchio.

AMERICA OGGI

Giovanni Sciannameo | Il massacro di Charleston

La società americana tra violenza razzista e forte risposta della fede.

LA MEMORIA

Nicola Lucarelli | Nascita di una sagra (seconda parte)

Gli anni ’60 E ’70 furono ricchi di eventi che proiettarono l’immagine di Mola al di fuori dei ristretti confini paesani. Grazie alla Sagra del polpo, ma anche al dinamismo del cav. Nicola Parente. Nel ventennio della sua presidenza una lunga serie di eventi, conferenze, dibattiti ed incontri con personalità di fama nazionale ed internazionale. Con la sua uscita di scena, il buio.

Vitangelo Magnifico | Non è pregiudizio e Trittico

Continuando la lettura delle opere teatrali di Piero Delfino Pesce, questo numero di Città nostra propone la decima e l’undicesima delle tredici, Non è pregiudizio e Trittico, rispettivamente del 1936 e del 1937, entrambe inedite e mai rappresentate.

Waldemaro Morgese | La marineria molese nel ‘900

Recensione dell’ultimo libro di Vincenzo D’Acquaviva. Un libro ponderoso di 530 pagine arricchito da referenze bibliografiche, da un indice di circa 1.200 nomi, da un apparato iconografico massiccio e, in appendice, da un “lessico del mare e soprannomi” molto interessante: a dimostrazione dell’impegno certosino di ricerca che il libro racchiude.

STORIA

Giovanni Miccolis | Contesa nella Collegiata di Mola

Da premettere che la Chiesa di Mola, dedicata a san Nicola di Bari e sotto la protezione di san Michele e san Giovanni Battista, era riconosciuta “Collegiata Insigne quoad honores” (soltanto a titolo di onore) sin dalla sua nascita, titolo riconfermato dalla Santa Sede nel 1582, dalla Nunziatura Apostolica di Napoli nel 1669, dalla Real Camera di Santa Chiara con due consulte del 1782 e 1783.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | “Quota salvezza al più presto”

Intervista a Vito Castelletti, nuovo allenatore dell’Atletico Mola.

PAGINA UTILE / Numeri di emergenza e di pubblica utilità, orari delle S. Messe, turni delle farmacie, il Santo del mese, Auguri a…, eventi ad Ottobre, ecc..

copertina 146 Ottobre

 

Condividi su: